rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al museo universitario Diritti diretti premia le buone pratiche sull'accessibilità

La consegna dei riconoscimenti è avvenuta durante la prima sessione della giornata di studio "Il patrimonio culturale che accoglie tutti"

"Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto". La frase della scrittrice Helen Keller sintetizza alla perfezione il messaggio lanciato durante la giornata dedicata alla consegna dei riconoscimenti relativi alla terza edizione del premio nazionale 'Turismi accessibili - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere' (www.turismipertutti.it) bandito dalla onlus abruzzese Diritti Diretti. La cerimonia si è svolta venmerdì mattina al Museo Universitario dell'Università 'G. d'Annunzio' di Chieti.

Il concorso bandito da Diritti Diretti e ideato dalla sua presidente, la giornalista Simona Petaccia vuole far conoscere le buone pratiche sull'accessibilità e chi ha prodotto sviluppo socio-economico unendo l'accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità. Un premio completamente autofinanziato da Diritti Diretti al quale quest'anno hanno concesso il proprio patrocinio importanti istituzioni: Parlamento europeo, Commissione europea - Rappresentanza in Italia, MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Abruzzo.

La cerimonia di premiazione è stata inserita all'interno di una mattinata di studio sul tema "Turismi accessibili': Comunicare un territorio per tutti", aperta a tutti. Dopo i saluti del direttore del museo seguiti da quelli della Soprintendente ABAP Abruzzo e dell'assessore all'urbanistica e viabilità del Comune di Chieti, si sono succeduti gli interventi sul turismo accessibile di Simona Petaccia, presidente Diritti Diretti sul tema "Patrimoni multisensoriali: Circuiti, non isole" e di Pierpaolo Ceciliani, esperto in Tourism Management, MiBACT su "Accessibilità e permeabilità culturale: due obiettivi fondanti nelle politiche strategiche del turismo italiano".

Il dibattito è passato, poi, dai dati alle persone attraverso un intervento sulle potenzialità del turismo sportivo legato ai giochi paralimpici, che è stato affidato a due testimonial: Francesco Capone, presidente Associazione Maiella Nuoto e il campione paralimpico Davide Fasoli.

Ma le vere protagoniste dell'evento sono state le opere dei vincitori, mostrate e presentate al pubblico in sala. La proposta turistica per la città di Venezia realizzata da 'ViaggiDiffusi' assieme all'associazione 'Girobussola' è stata l'opera più votata sul sito web Turismipertutti.it e ha ricevuto mille euro. La targa del 'Premio degli esperti' è andata, invece, a 'NoisyVision' per aver candidato il video "Anche Agli Dei Piace Giallo" legato al progetto '#YellowTheWorld - Coloriamo il mondo di giallo'.

"La consegna dei riconoscimenti - ha affermato Simona Petaccia - è avvenuta durante la prima sessione della giornata di studio "Il patrimonio culturale che accoglie tutti" organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo. Questo è stato il nostro modo di sottolineare che rendere accessibile un luogo non significa deturparlo, ma valorizzarlo.

I principi che guidano Diritti Diretti - ha concluso - sono due: positività e professionalità. Per questo, il nostro premio non evidenzia le mancanze, ma mostra a manager pubblici e privati come l'accessibilità e la comunicazione professionale possano migliorare un territorio e la sua offerta turistico-culturale, con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano e lo abitano, oltre che con importanti profitti per il mondo delle imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al museo universitario Diritti diretti premia le buone pratiche sull'accessibilità

ChietiToday è in caricamento