rotate-mobile
Cronaca

122 negozi in meno nei primi mesi dell'anno, a Chieti per salvare il commercio arrivano gli affitti calmierati

L'iniziativa di Confcommercio: nella sede di via Santarelli uno sportello apposito in cui sarà possibile rinegoziare i canoni di locazione. Il Comune di Chieti farà da apripista

Aiutare i commercianti che non riescono più a pagare gli affitti dei locali commerciali, andare incontro alle esigenze dei locatori a volte alle prese con morosità anche datate e consentire alle città di riempire i tanti locali vuoti.

Sono i tre punti dell’iniziativa “Affitti Ri-NEGOZIati” illustrata questa mattina da Confcommercio Chieti nella Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti con la presidente provinciale Marisa Tiberio, spalleggiata dal vicepresidente nazionale Confcommercio nonché presidente nazionale FederModa Renato Borghi e dal segretario generale di FederModa Confcommercio Massimo Torti. 

SALDO NEGATIVO

“Il particolare momento economico dell’Abruzzo e della provincia di Chieti - ha ricordato Tiberio - ci pone di fronte alla triste realtà dei tanti locali commerciali chiusi nelle nostre città. Basti pensare che nel primo trimestre del 2017, dati della Camera di Commercio di Chieti alla mano, sul territorio c’è, tra chiusure e nuove aperture, un saldo negativo di 122 attività commerciali. Un numero davvero importante che, al di là dei tecnicismi relativi ai numerosi negozi chiusi a fine 2016 e per questo conteggiati nel primo scorcio del 2017, merita un’attenta riflessione da parte di tutti”.

Da qui nasce l’idea di Confcommercio Chieti che ha riportato in provincia un progetto lanciato a livello nazionale. Nella sede di Confcommercio in via Santarelli aprirà uno sportello apposito in cui sarà possibile rinegoziare i canoni di locazione, “abbassandoli notevolmente” promette Marisa Tiberio.

AFFITTI PIU' BASSI DEL 20%

“Il meccanismo del progetto “Affitti Ri-NEGOZiati” è semplice: il locatore che accetterà la richiesta avanzata dal commerciante di abbassare il contratto di affitto stipulato di almeno il 20%, rinegoziandolo, otterrà il pagamento anticipato di 24 mensilità. Come? Grazie ad un accordo di partenariato stretto dalla nostra Cooperativa di garanzia con la Nuova CariChieti – spiega Tiberio - il commerciante che vorrà rinegoziare il proprio affitto scontato potrà beneficiare di un prestito a tassi agevolatissimi. In questo modo- verranno corrisposte al locatore le 24 mensalità anticipate e, nel caso, saldate le eventuali morosità cumulate”.

CHIETI COMUNE APRIPISTA


Il Comune di Chieti fungerà da apripista grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa siglato simbolicamente questa mattina con Confcommercio che, a stretto giro, estenderà l’iniziativa in tutti i 104 Comuni della provincia di Chieti. L’amministrazione comunale teatina, a partire dall’annualità 2018, applicherà il 10% di sconto sull’imposta Imu- ai titolari di locali commerciali della città che sconteranno gli affitti pagati dai commercianti. “La necessità più immediata - ha aggiunto il sindaco Umberto Di Primio – è quella di sostenere in modo concreto chi ha già una attività in città, perseguendo nuovi progetti che vadano ad affiancarsi a quelli già esistenti e per i quali sono sotto gli occhi di tutti i risultati, mi riferisco, in particolare, a quello relativo alla “No tax area”, attivo in alcune aree del centro storico e voluto fortemente dall’amministrazione.  Interpretare in modo nuovo le esigenze del commercio è fondamentale per le città e per la Pubblica Amministrazione e il Comune di Chieti intende farlo insieme alle associazioni di categoria e al sistema delle banche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

122 negozi in meno nei primi mesi dell'anno, a Chieti per salvare il commercio arrivano gli affitti calmierati

ChietiToday è in caricamento