rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Adunata Alpini 2019: anche a Milano protagonista è l'Abruzzo

108 gruppi presenti e oltre 6000 abruzzesi al corteo nel centro cittadino

Un fiume di gente ieri a Milano ha accolto l'adunata nazionale degli alpini. Gli alpini a Milano hanno sfilato in 80mila per 12 ore lungo gli oltre 2 chilometri del percorso, da porta Venezia a largo Cairoli, passando per il Duomo dove hanno ricevuto il saluto delle autorità. Presenti accanto al Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta con i vertici delle Forze Armate, il Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Enzo Vecciarelli, dell’Esercito gen. Salvatore Farina e il comandante delle Truppe Alpine gen. Claudio Berto.

Il corteo è stato aperto dai reduci, dagli alpini delle Sezioni Ana all’estero, seguiti da quelli delle Sezioni italiane che hanno ricevuto gli applausi dei cittadini accorsi in piazza Duomo e lungo tutto il percorso. 

La partenza del gruppo abruzzese era fissata alle 10,20: un corteo composto da oltre 6000 alpini di 108 gruppi del nostro territorio. Un colpo d'occhio impressionante per la folla presente ai lati del corteo, caratterizzata dalle camicie dai colori suggestivi: il verde della montagna, il blu del cielo e del mare, il bianco della neve.  

Alpini Milano 2019

Tanti gli striscioni in sfilata che hanno celebrato il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini, nata nel capoluogo lombardo nel 1919 e ricordato con il motto “100 anni di coraggioso impegno”.

Indimenticabile fu l'Adunata nazionale del 2015 che si tenne a L'Aquila.


Hanno chiuso gli alpini di Milano e il Comitato Organizzatore dell’Adunata che hanno ricevuto gli applausi finali, prima della cerimonia del passaggio della stecca tra il presidente della Sezione milanese Luigi Boffi e Vittorio Costa della Sezione Bolognese Romagnola – presenti i sindaci Giuseppe Sala, Andrea Gnassi e i rappresentanti della Repubblica di San Marino – perché nel 2020 l’Adunata si terrà a Rimini-San Marino. Alle 21 la cerimonia dell’ammainabandiera.

Il bilancio della tre giorni di manifestazione è di circa 500mila presenze in città, 120mila visitatori alla Cittadella Alpina e in migliaia alle mostre organizzate per l’occasione al Castello Sforzesco e in altri luoghi simbolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Alpini 2019: anche a Milano protagonista è l'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento