rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

San Giovanni in Venere nel Polo Museale regionale

Il ministro per i beni culturali firma il decreto che riguarda anche il monumento della costa dei trabocchi. Il sindaco di Fossacesia: "Una bella notizia per tutto l'Abruzzo"

L’Abbazia di San Giovanni in Venere è stata inserita all’interno del Polo Museale della Regione Abruzzo, assieme al Castello Piccolomini di Celano ed alla Chiesa di San Bernardino di L’Aquila. Lo ha stabilito il decreto ministeriale firmato nei giorni scorsi dal ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che prevede anche la riorganizzazione delle Soprintendenze.

Il Mibact ha decretato l’ampliamento della mappa dei musei e dei luoghi della cultura affidati alla gestione dei Poli Museali Regionali, che in Abruzzo a sede a Villa Frigerj, inserendo fra questi lo splendido monumento di origine benedettina di Fossacesia. “L’abbazia di San Giovanni in Venere - dichiara il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio -  entra a far parte di quell’unicum culturale della Regione, condividendo con gli altri beni culturali abruzzesi intenti di fruizione e valorizzazione, entrando in un unitario percorso turistico culturale".

Per l'amministrazione comunale l’inserimento nel Polo Museale significa maggior promozione, maggior affluenza turistica, migliori strategie di sviluppo culturale. “E’ un ulteriore tassello, importante, che è stato inserito per la promozione turistica di questo territorio – aggiunge l'assessore al Turismo Paolo Sisti – ma ancora molto c’è da fare, non solo a Fossacesia, ma in tutto l’Abruzzo".

APPELLO ALLA REGIONE - L'appello è al presidente D'Alfonso. "Per far decollare il turismo in Abruzzo - dice Di Giuseppantonio - è necessario un progetto unico di promozione e valorizzazione che abbracci tutto il territorio, esaltando quelle che sono le peculiarità e per fare ciò è necessario che la Regione assuma concretamente il ruolo di regia. Al presidente D'Alfonso ricordo l'impegno preso, in occasione di una visita a Fossacesia, per finanziare il restauro e la valorizzazione del complesso monumentale".

Anche i Padri Passionisti, che gestiscono e custodiscono il cenobio benedettino, hanno espresso viva soddisfazione per l'importante riconoscimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni in Venere nel Polo Museale regionale

ChietiToday è in caricamento