rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo

Si abbatte un albero a Chieti Scalo, il Comune: "Stava per cedere"

L'albero starebbe bene ma il monitoraggio effettuato nell'ultimo mese ha evidenziato un cedimento della struttura verso un fabbricato limitrofo

L’amministrazione comunale di Chieti tramite il V Settore servizio Ville e Giardini dopo una richiesta di intervento e un sopralluogo dei vigili del fuoco e della polizia, ha disposto l’abbattimento di un albero nei pressi di viale Unità d'Italia a Chieti Scalo.

Le verifiche strumentali effettuate sul tronco non hanno rappresentato la presenza di carie ma il monitoraggio dell’ultimo mese ha evidenziato un ulteriore cedimento della struttura verso il limitrofo fabbricato Enel (da 20 cm. di distanza dalla recinzione ai 18 di una settimana fa ed ai 17 dell’altro ieri), verosimilmente causata dalla crescita della chioma che influisce sulla tenuta dell’apparato radicale 

"Un intervento rilevante sulla chioma - si legge in una nota del Comune -oltre che non garantire sicurezza, andrebbe comunque ad incidere sulla salute della quercia e procrastinerebbe la soluzione odierna”. Durante l’abbattimento gli Uffici Enel verranno evacuati per tutta la giornata.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, precisa: “Le motivazioni che hanno portato all’abbattimento di questa pianta purtroppo vanno oltre il rispetto per la natura poiché è doveroso salvaguardare l’incolumità dei cittadini al fine di evitare il ripetersi di tragedie come avvenuto in altre città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si abbatte un albero a Chieti Scalo, il Comune: "Stava per cedere"

ChietiToday è in caricamento