rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Cammino sicuro: 500 bambini alla villa comunale per imparare ad essere bravi pedoni

La mattinata di oggi è stato l'evento conclusivo di un progetto durato tutto l'anno, a cura della polizia municipale di Chieti

500 bambini  hanno animato la villa comunale, questa mattina (giovedì 19 maggio), per la giornata conclusiva del progetto Cammino Sicuro del Comune di Chieti, iniziativa curata dalla polizia municipale, che rientra nel Programma d’attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale. 

Nel corso dell’anno scolastico, 30 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città hanno partecipato al concorso indetto dal Comune, per l’ideazione di un’immagine e di uno slogan da utilizzare per una campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche sulla sicurezza stradale. 
E stamani ragazzi, insegnanti e genitori sono stati coinvolti in tre percorsi tematici: 

  1. “Percorso Mostra”, dove sono stati esposti i progetti ideati dagli alunni delle scuole cittadine per “Cammino Sicuro”. 
  2. “Percorso Ebbrezza Pedone”, dove i bambini, attraverso una prova simulata ad ostacoli, hanno valutato direttamente con particolari dispositivi – occhiali e tappeto ebbrezza - quali effetti catastrofici provoca l’assunzione di droghe e alcol;
  3. Percorso con monopattino” e “Percorso in auto elettrica con passeggero”, dove gli alunni, rispettando le regole della strada e la segnaletica orizzontale, verticale e luminosa imparata nel corso delle lezioni tenute dagli agenti della Polizia Municipale a scuola, si sono cimentati alla guida dei mezzi. 

“Il Progetto “Cammino Sicuro” è stato sicuramente il nostro più bel lavoro sull’educazione stradale – ha commentato la comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni - È iniziato con un corso di formazione a cura di uno staff di psicologi del traffico, che ha visto coinvolti non solo gli agenti di Polizia Municipale ma anche gli insegnati in completa interazione fra di loro, ed è proseguito con le lezioni nelle scuole cittadine. Nel corso dei numerosi incontri abbiamo insegnato agli studenti il comportamento del pedone, del ciclista, il codice della strada, nonché la corretta conduzione del cane a guinzaglio. Siamo convinti – ha proseguito la comandante – che i bambini siano i più grandi insegnanti dei genitori e possano fare molto di più degli stessi agenti per il rispetto delle regole. In questa giornata conclusiva abbiamo voluto realizzare anche il “percorso ebbrezza”, per far capire ai bambini cosa significa guidare quando si è sottoposti a sostanze psicotrope o alcoliche. Un ringraziamento particolare all’Anvup – Associazione Nazionale Vigili Urbani in Pensione - che ci ha supportato fin dal primo momento in questa impresa”.

Cammino sicuro, 19 maggio 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cammino sicuro: 500 bambini alla villa comunale per imparare ad essere bravi pedoni

ChietiToday è in caricamento