Sicurezza degli anziani in casa: buone regole da seguire

Consigli su come fare a ottenere un ambiente protetto e sicuro per gli anziani

Alzare il grado di sicurezza degli anziani in casa è fondamentale per garantire loro un ambiente sereno e confortevole. Non vanno trascurati alcuni “dettagli” e bisogna avere sempre dei piccoli accorgimenti per evitare spiacevoli, quanto banali, incidenti domestici. Ma come fare a ottenere un ambiente protetto e sicuro per gli anziani?

Vediamo delle semplici regole di sicurezza in casa per gli anziani, così da stare tutti più tranquilli!

Illuminazione per gli anziani

La vista, con l’età, tende a non essere più quella di una volta, ecco perché tutti gli ambienti devono godere di una buona illuminazione, così l’anziano non avrà problemi. Questa regola vale sempre, di giorno e di notte. Lampadine e punti luce malfunzionamenti devono essere riparati. Per quanto riguarda l’illuminazione notturna possiamo posizionare luci a led sul battiscopa o nelle stanze particolarmente buie.

Attenzione al pavimento

Non ci devono essere lesioni, altrimenti il rischio di caduta (di tutti) sarà altissimo. Inoltre, per non incorrere in spiacevoli problemi, bisogna sempre controllare che il pavimento non presenti cose sparse, come i giocattoli dei bambini. Sgomberate sempre il campo. Inoltre, quando pulite e lavate a terra, evitate di usare la cera, perché fa scivolare e quindi faciliterebbe probabili cadute. E corse in ospedale…

Pericolo scale

Le scale rendono poco sicuro l’ambiente sia per i bambini sia per gli anziani. Montare un montascale, per facilitare salita e discesa, è un’opzione da valutare. Se, invece, non lo ritenete opportuno, assicuratevi una buona illuminazione e un robusto corrimano che accompagni la scalata.

Maniglioni in bagni

I maniglioni in bagno, da collocare vicino al water, nella vasca e nella doccia, sono utili per aiutare l’anziano a muoversi e appoggiarsi in caso di bisogno; ad esempio quanto in questo ambiente si forma troppa umidità e si rischia di scivolare e cadere.

Fughe di gas e apparecchi elettrici

Per prevenire fughe di gas meglio installare impianti di rilevazione incendi. Anche gli apparecchi elettrici vanno sempre controllati e revisionati.

Truffe e rapine agli anziani

Gli anziani sono facili bersagli dei malviventi. Per questo è sempre bene prepararli a possibili truffe e dotarli della domotica. Una rapida soluzione è quella di installare un sistema di videosorveglianza, allarmi e sistemi antintrusione, che possono essere monitorati facilmente anche dallo smartphone tramite app dedicata.

Sicurezza personale

Per essere sempre reperibili e gestire possibili richieste di aiuto, quando non si è in casa, bisogna dotare gli anziani di dispositivi di soccorso pensati ad hoc. Si basano su un sistema GSM/GPRS/GPS in grado di geolocalizzare la persona in assenza di movimento. Si possono affiancare anche sistemi di telesoccorso e salvavita, che si possono connettere a più smartphone, quindi più numeri per allertare diverse persone e velocizzare ogni intervento.

Case di riposo a Chieti

Prodotti in vendita online per la sicurezza degli anziani

Telesoccorso

Sistema con Chiamata di Emergenza

Sistema integrato di telesoccorso e antintrusione

Videocamere di Sorveglianza WIFI Esterno

Maniglione Per Vasca

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni a Chieti?

  • 10 consigli per evitare furti in casa

Torna su
ChietiToday è in caricamento