rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Come eliminare i moscerini in casa: soluzioni e rimedi naturali

I moscerini in casa sono piuttosto fastidiosi e in genere gironzolano in cucina ma anche in bagno

Capita a tutti di veder svolazzare dei piccoli esserini nella propria abitazione. I moscerini in casa sono piuttosto fastidiosi e in genere gironzolano in cucina ma anche in bagno. Esistono dei rimedi per eliminarli una volta per tutte, soluzioni naturali e piccole accortezze da mettere in atto per evitare che tornino a farci visita.

I moscerini si trovano solitamente sulla frutta matura e sui vegetali e dovunque ci sono delle sostanze organiche in via di fermentazione. Qui si posano e depongono le uova. I moscerini vivono circa 2-3 settimane e si riproducono solamente una volta.

Come eliminarli? Innanzitutto conviene spostare la frutta più matura in frigo, soprattutto in estate, per evitare che marcisca e diventi l’abitazione dei moscerini.

Bisogna gettare ogni sera la spazzatura e lavare quando necessario i bidoni dell’immondizia.

Fare attenzione all’acqua stagnante nei vasi delle piante da interno, perché rappresenta il giusto habitat per questi sgradevoli insetti. 

È necessario pulire e igienizzare sempre bene le tubature, perché sono punti in cui i moscerini tendono ad annidarsi.

Per attirare ed eliminare i moscerini, ci sono diversi metodi naturali da mettere in pratica. Questi piccoli esserini sono attratti da vino, aceto e zucchero, quindi basta versarne un po’ in una ciotola (allo zucchero bisogna aggiungere dell’acqua), attirarli ed eliminarli.

Anche gli oli essenziali ci possono tornare molto utili, soprattutto quelli di eucalipto, geranio e citronella, tanto odiati da questi insetti. Basta versarne qualche goccia in un diffusore di essenze naturali e il gioco è fatto. Non utilizzate, invece, oli essenziali alla frutta, perché altrimenti otterrete l’effetto opposto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come eliminare i moscerini in casa: soluzioni e rimedi naturali

ChietiToday è in caricamento