Come pulire casa prima di partire per le vacanze: 7 consigli pratici

State per partire per le vacanze? Ecco alcuni consigli su cosa pulire in casa prima di partire

Lasciare casa sporca e in disordine non è mai una buona idea, soprattutto quando state per abbandonarla per qualche giorno o settimana. Come pulire casa prima delle vacanze? A cosa bisogna prestare attenzione? Ognuno deve avere degli accorgimenti per far sì che lo sporco non rovini l’ambiente domestico e per ritrovare, al proprio rientro, una dimora linda. Almeno non dovrete preoccuparvi, tra le prime cose da fare, di detergere ogni stanza!

Perché appena si rientra nella propria abitazione a Chieti dopo una vacanza in Italia o all’estero, si deve disfare la valigia, si vuole riposare dal viaggio, si riprende in men che non si dica a lavorare. Quindi pensare anche alle faccende domestiche non è proprio il caso.

Di seguito vi forniamo, quindi, un vademecum, ovvero dei consigli da seguire su cosa pulire prima di partire per una vacanza.

Consumare le scorte alimentari

Non conviene mai fare una spesa eccessiva a pochi giorni dalla partenza. Ma è anche fondamentale lasciare in frigorifero e in dispensa delle provviste, da consumare al rientro.

Pulire il frigorifero

Se ci sono pochi alimenti, è il momento giusto di pulire il frigorifero, per evitare che si formino germi. Consumate i prodotti in scadenza, frutta e verdura che si rovinerebbero. Se state fuori a lungo, potete svuotarlo e spegnerlo, ricordando di lasciare aperto lo sportello. In questo modo riuscirete anche a risparmiare in bolletta.

Fare le pulizie generali

Togliere la polvere, passare l’aspirapolvere e lo straccio, eliminare il calcare in bagno, lavare stoviglie e svuotare tutti i bidoni dei rifiuti. Ricordarsi, inoltre, di chiudere tutti gli scarichi.

Curare piante e animali domestici

Installate un sistema di innaffiamento automatico in giardino o provvedete a un modo, automatico o manuale, per dare acqua alle piante in casa, magari ricorrendo all’aiuto di un parente o un amico. Inoltre, affidate a chi può occuparsene il vostro animale domestico. Non abbandonatelo!

Proteggere mobili e divani dalla polvere

Per evitare che si rovinino, potete mettere dei teli di copertura su mobili e divani, così da prevenire formazione e deposito di polvere.

Controllare luce, gas e acqua

Prima di partire meglio controllare se ci sono bollette in scadenza, se non si ha l’addebito automatico meglio pagarle prima delle ferie. Disattivare, inoltre, rubinetti di gas e acqua e scollegare la luce, staccando anche le prese elettriche, per evitare che temporali e sbalzi di corrente possano provocare danni irrimediabili.

Chiudere le finestre e inserire l’allarme

Prima di partire è necessario chiudere le finestre lasciando filtrare un po’ di luce per le piante e inserire l’allarme contro i ladri.

Prodotti online per la pulizia della casa

Kit di coperture anti-polvere

Sistema di Allarme Wireless

Annaffiatoio piante

Deodora frigoriferi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decorazioni e addobbi di Natale: quali scegliere e come sfruttarli al meglio

  • È meglio l’albero di Natale vero o finto?

  • Idee per decorare il giardino a Natale: gli addobbi migliori

  • Gli usi alternativi della carta da parati

  • Natale in sicurezza: come addobbare casa senza rischi

Torna su
ChietiToday è in caricamento