4 trucchetti utili per eliminare la sabbia in casa

Basta un po’ di attenzione e cure quotidiane e la propria casa non sarà più ricoperta da un sottile strato di sabbia

Come eliminare la sabbia in casa? Se ve lo state chiedendo, è perché vi siete accorti che un sottile strato di granellini chiari è cosparso in ogni angolo della vostra dimora e non sapete come porvi rimedio. Non è difficile, ma bisogna prestare grande attenzione, perché di ritorno dalle vacanze al mare o da una delle spiagge sabbiose nel chietino, è facile portarsi dietro qualche scomodo granello di sabbia.

Per evitare che ciò accada e, ancor di più, che si depositino strati su strati, bisogna mettere in atto una serie di facili trucchetti. Vediamo quali sono per avere una casa senza sabbia.

1-Aspirare la sabbia dai pavimenti

I pavimenti si ricoprono facilmente e velocemente di sabbia, per questo l’unico modo per evitare che si infili in ogni angolo ameno della propria dimora è aspirarla. Se non avete molto tempo, pensate di acquistare e far lavorare al posto vostro un robot aspiratutto. In alternativa è ottima un lavapavimenti a vapore, perché igienizza le superfici ed è l’ideale se in casa ci sono bambini.

2-Togliere la sabbia dai mobili

Un velo di sabbia può depositarsi anche sui mobili, ecco perché con un panno in microfibra assolutamente asciutto dovete rimuoverla. Dall’alto verso il basso è l’ideale, così da far cadere a terra ogni singolo granello, che aspirerete con attenzione. Ricordate di rimuovere con delicatezza la sabbia, perché finireste di graffiare i mobili.

3-Rimuovere la sabbia dai divani

La sabbia può ricoprire i divani e infilarsi tra i cuscini o lungo le cuciture. In questo caso potete usare l’aspirapolvere con bocchetta stretta oppure l’aspirabriciole.

4-Eliminare la salsedine esternamente

Se avete casa al mare, vicinissima alla spiaggia, oltre alla sabbia avrete sicuramente un problema con la salsedine, che andrà a rivestire infissi, vetri, tavoli e sedie e le ringhiere. In questo caso non dovrete far altro, almeno una volta la settimana, che passare un panno umido di acqua e qualche goccia di sgrassatore. In men che non si dica, l’esterno della vostra casa tornerà a brillare!

Prodotti online per rimuovere sabbia e salsedine

Aspirabriciole 

Aspirapolvere

Detergente legno

Panno microfibra

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni a Chieti?

  • Insetti nella dispensa: come prevenire le invasioni di questi “esserini”

Torna su
ChietiToday è in caricamento