rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sicurezza

Come tenere lontani i piccioni da casa (e non solo)

Sporcano i marciapiedi, gli edifici e i monumenti. I piccioni sono dei veri e propri vettori di sporcizia, ostacolano la quiete e il benessere di molti cittadini

In alcune zone della nostra città, in particolar modo nel centro storico di Chieti, ci sono davvero moltissimi piccioni. Come allontanarli? È stato registrato dall’Osservatorio Rentokil nei primi 5 mesi del 2019 un incremento di questi volatili nella maggior parte delle aree urbane italiane, motivo per cui vogliamo fornirvi alcuni consigli per evitare che continuino ad aumentare e validi motivi per bloccare la loro diffusione.

Motivi per cui allontanare i piccioni

I piccioni sono dei veri e propri vettori di sporcizia, ostacolano la quiete e il benessere di molti cittadini e, quando sono in grande numero, rappresentano anche una fastidiosa fonte di rumore.

Sporcano i marciapiedi, gli edifici e i monumenti. Sono anche responsabili di danni alle produzioni agricole e, volando ad alta quota, sono protagonisti di episodi di birdstrike e di disturbo del traffico aereo.

 Italiani e piccioni: la ricerca

Il problema delle infestazioni di volatili è in crescita in Italia, basti pensare che nei primi 5 mesi del 2019 le chiamate a Rentokil da parte di aziende e privati sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2018. Questo anche perché, come si evince dalla ricerca Doxa commissionata da Rentokil, il 50% degli italiani associa i piccioni al rischio di trasmissioni di malattie o infezioni. Infatti, i piccioni e i volatili in generale sono spesso portatori di pulci, acari, zecche e pidocchi che possono trasmettere all’uomo malattie quali la salmonella, l’ornitosi e l’Escherichia Coli. Bisogna intervenire adottando metodi efficaci di allontanamento di volatili per proteggere le aziende e o le abitazioni private, soprattutto i condomini, dai rischi associati alle infestazioni di volatili.

Questo il commento di Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Italia, azienda leader in servizi di disinfestazione e derattizzazione.

3 soluzioni per tenere lontani i piccioni da casa

  1. Dissuasori di appoggio (ad aghi o simili). Si tratta di un buon modo per proteggere fabbricati, balconi e le aree esterne di casa, perché i piccioni non potranno appollaiarsi comodamente, anzi saranno spinti a stare lontani. In commercio esistono anche i dissuasori meccanici ad aghi, pensati per chi cerca una soluzione a lungo termine con un significativo risparmio sui costi di pulizia e manutenzione.
  2. Barriere antintrusione per i pannelli fotovoltaici. Consentono di tamponare la nicchia presente fra la sommità della falda e i pannelli soprastanti, senza la necessità di tagli e sagomature della barriera. Sono consigliate ai privati ma anche ai condomini e sono facili da installare.
  3. Reti anti-volatili. Impediscono l’accesso dei piccioni a balconi, capannoni, cortili, porticati e torri campanarie. Sono versatili e in grado di resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV e facili da installare.

Come difendersi dalle zanzare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come tenere lontani i piccioni da casa (e non solo)

ChietiToday è in caricamento