Piante grasse: le migliori da avere in casa

Pochi sanno che le piante grasse fanno bene alla salute

Carine e deliziose, le piante grasse in casa donano un tocco green ad ogni ambiente e non hanno bisogno di troppe cure e attenzioni. In tanti le scelgono per questi motivi, ignorando per buona parte che averle in ogni stanza è davvero un toccasana. Infatti in pochi sanno che le piante grasse fanno bene alla salute.

Vediamo quali sono i benefici delle piante grasse.

Purificano l’aria

Esattamente come le piante depurative da appartamento, anche le grasse sono in grado di purificare l’aria, eliminando le tossine e rimuovendo fino all'87% dei composti organici volatili, responsabili dell’inquinamento domestico, tra cui benzene e formaldeide, presenti in molti prodotti come cosmetici e di pulizia. Le piante grasse depurative da avere sono aloe e sansevieria.

Maggiore ossigeno

Attraverso il processo di fotosintesi (che appartiene ad ogni pianta), viene rilasciata una buona quantità di ossigeno ogni giorno e anidride carbonica di notte. Le piante grasse, invece, rilasciano solamente ossigeno di giorno e di notte, quindi sono ideali in camera da letto.

Favoriscono la concentrazione

Diverse ricerche, condotte su studenti e lavoratori, hanno evidenziato dimostrato che la presenza di piante in una stanza migliora i livelli di attenzione e le capacità cerebrali. Anche la memoria è più efficace del 20% rispetto a condizioni normali.

Diminuzione di malattie

L’acqua rilasciata dalle piante produce circa il 10% dell'umidità presente nell'atmosfera, per cui più piante abbiamo, più riusciremo a regolare l’umidità in casa, prevenendo disturbi come raffreddore, tosse secca, mal di gola e pelle screpolata.

Favoriscono una rapida guarigione

Le piante grasse ci permettono di recuperare il proprio stato di salute più velocemente, perché contribuiscono a ridurre al minimo sintomi influenzali, mal di testa, febbre, tosse, affaticamento e ansia.

Dove acquistare le piante grasse a Chieti?

Le piante grasse sono moltissime e tutte facilmente reperibili. Potete acquistarle dai fiorai in città, al mercato o nei vivai oppure anche nei supermercati.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura: 5 metodi naturali per pulirlo senza sforzi

  • Affitti per studenti universitari: tutto sui contratti e come registrarli a Chieti

  • Stanza studente fuori sede: consigli per arredarla

  • Pannelli fotovoltaici: cosa sono, come funzionano e i reali vantaggi

Torna su
ChietiToday è in caricamento