rotate-mobile
Giardino

Insetti dannosi per le piante: i rimedi per non rovinare il green casalingo

Ci sono insetti che aggrediscono le nostre piante, le rovinano e spesso le uccidono

Sapete che esistono insetti dannosi per le piante? Da giardino o da orto il rischio è sempre molto alto. Alcuni di questi microscopici organismi possono addirittura ucciderle, come difenderle? Ecco una serie di rimedi per evitare eventuali attacchi e salvare le piante dagli insetti dannosi per il green casalingo.

Di seguito vi sveliamo quali sono gli insetti aggressori, che rovinano le piante, e come intervenire.

Afidi

Di colore verde o nero, attaccano le foglie, che diventano gialle e poi cadono. Un infuso a base di aglio e cipolla può evitare un possibile attacco.

Mosche bianche (Aleuroididi)

Sono piccolissime, bianche e hanno ampie ali. Preferiscono gli ortaggi, in particolar modo pomodori e melanzane. Anche in questo caso sono utili insetticidi naturali a base di aglio e cipolla ma anche olio di soia.

Cimici

Facilissime da riconoscere, aggrediscono foglie e frutti e lasciano puntini gialli antiestetici. Per eliminarle, bisogna realizzare insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina e conviene intervenire la mattina presto, quando le cimici sono a riposo.

Acari

I famosi ragnetti rossi si nutrono della linfa delle foglie e delle parti più tenere delle piante. Magari non si notano subito, ma le ragnatele svelano che stanno aggredendo le foglie, che mostreranno puntini gialli e rossi. Concimare le piante è molto utile, per prevenire, mentre per intervenire, usare una soluzione a base di acqua, sapone di Marsiglia e peperoncino di cayenna.

Cocciniglia

Attacca praticamente tutti i tipi di piante, anche quelle grasse. Per eliminare la cocciniglia bisogna usare l’olio bianco, che crea una patina e soffoca gli insetti. In alternativa si possono usare preparati naturali a base di oli essenziali come l’olio di tè.

Lepidotteri

I lepidotteri sono larve di farfalle depositate sotto le foglie o sui fusti. Si nutrono del materiale vegetale, causando il deperimento delle piante colpite. Vanno tolti manualmente o creare insetticidi biologici, come l’olio di neem.

Prodotti per eliminare gli insetti dalle piante

Olio di neem

Piretro

Insetticida a base di ortica

Olio di Neem Spray

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti dannosi per le piante: i rimedi per non rovinare il green casalingo

ChietiToday è in caricamento