Frigorifero intelligente, una soluzione smart per la tua casa

Come ridurre lo spreco di cibo con i frigoriferi intelligenti

Quante volte vi è capitato di buttare via gli alimenti perché scaduti o dimenticare qualcosa nella lista della spesa? Ora non accadrà più con il frigorifero intelligente! Detti anche frigoriferi smart, essenziali per una smart home dove la domotica è protagonista, questi elettrodomestici faciliteranno la vita. Infatti è sempre possibile controllare cosa c’è all’interno, le scadenze e lo stato dei prodotti e tante altre caratteristiche utili.

Frigoriferi smart: la gestione dei vani

Con i frigoriferi di nuova generazione sarà possibile verificare lo stato dei cibi grazie alla gestione indipendente dei vani freezer e frigo, migliorando in questo modo la conservazione degli alimenti ed evitando lo scambio di odori, spesso sgradevole.

Limitare l’umidità

Un’altra interessante caratteristica dei frigoriferi intelligenti è il controllo dell’umidità, affinché sia ben equilibrata. I nuovi modelli sono studiati per creare un’atmosfera con il 70/80% di umidità nel frigo, mentre si cerca di ridurre gli sbalzi di temperatura e la formazione della brina nella parte del congelatore.

Comparti speciali

Ogni alimento richiede un modo di conservazione diverso rispetto ad un altro, per questo è importante avere comparti pensati ad hoc. Frutta e verdura richiedono un’umidità controllata, mentre carne e pesce necessitano di basse temperature. I nuovi frigoriferi hanno cassetti e ripiani progettati per rispettare le esigenze dei singoli cibi.

Congelamento e raffreddamento rapido

I frigoriferi smart vantano la nuova funzione di raffreddamento/congelamento rapido, per abbassare la temperatura interna e raffreddare il cibo in poco tempo. In questo modo i prodotti già presenti non si riscaldano e quelli già congelati non subiscono lo sbrinamento.

Temperatura costante e trattamento antibatterico

Per conservare bene gli alimenti nel frigorifero, la temperatura deve essere sempre costante. I nuovi sensori monitorano gli sbalzi di temperatura, cercando di ripristinare le condizioni ottimali. Molti apparecchi di nuova generazione presentano anche filtri, in grado di eliminare i microorganismi, responsabili di cattivi odori.

Gestire la scadenza dei cibi

Oltre a collegarsi tramite app alla gestione del frigo, è anche possibile attivare la telecamera per controllare la scadenza dei cibi a distanza. Inoltre, dopo aver fatto la spesa, possiamo comunicare al nostro frigo smart la data di scadenza, così da essere avvisati tramite promemoria se si sta avvicinando e consumare gli alimenti segnalati.

Ordinare la spesa

Con il poco tempo a disposizione, spesso non si riesce a fare la spesa, tra le nuove funzioni c’è la possibilità di connettere la app dedicata a servizi partner come i supermercati o i siti di shopping online. In più i frigoriferi intelligenti diventano un vero e proprio promemoria, ricordando, ad esempio, quando azionare la lavastoviglie, spegnere il forno o far partire la lavatrice.

Intrattenimento

Chi l’avrebbe mai detto che il frigorifero potesse essere fonte di divertimento e intrattenimento? Se siete in cucina bloccate ai fornelli e in varie preparazioni, attivate la funzione che vi permetterà di ascoltare musica, guardare video e scoprire nuove ricette online!

I frigoriferi intelligenti disponibili online

Frigorifero Combinato

Frigorifero Combinato Family

Frigorifero con sistema Instaview Door In Door

Frigorifero Doppia Porta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Termosifoni: come pulirli per bene prima dell’inverno

  • Come ridurre il costo delle bollette in inverno: consigli per risparmiare

  • Tutti i benefici dell’aromaterapia

  • Smart Home: come creare un sistema di illuminazione intelligente

Torna su
ChietiToday è in caricamento