Casa ecosostenibile: i consigli per un arredamento green

Dalla scelta dei mobili alla pittura per le pareti per ottenere una casa ecosostenibile a tutti gli effetti

Chi ha a cuore la salute dell’ambiente, deve escogitare tutti i modi per riuscire a salvaguardarlo a cominciare dalla propria abitazione. Per ottenere una casa ecosostenibile è importante creare un ambiente sano e unico, scegliendo con attenzione non tanto i mobili e i complementi in sé, quanto i materiali con cui sono realizzati, i rivestimenti delle superfici e le vernici.

Non è un’impresa semplice, ecco perché alcuni si affidano a specialisti dell’arredamento, da architetti a interior designer. Ma chi vuole risolvere con il fai da te, troverà molto utili questi consigli.

Arredamento eco-friendly

Per rendere la casa più green, si consiglia di optare per prodotti che siano realizzati in modo consapevole. Se acquistare mobili in legno, verificate che siano provvisti della certificazione Fsc (Forest Stewardship Council).

In alternativa si possono preferire soluzioni realizzare interamente in pietra o con scarti di marmo, o anche preferire materiali alternativi, tra cui cartone, sughero, paglia e bambù.

Quali elettrodomestici preferire?

In genere, nelle case eco-friendly gli elettrodomestici non dovrebbero essere presenti. Tuttavia non è rinunciando del tutto a questi prodotti che salverete l’ambiente. Ecco perché è comunque possibile scegliere quelli giusti, ovvero gli elettrodomestici a basso consumo.

La classificazione deve essere A+++ come minimo, il che permetterà di risparmiare molto anche sulla bolletta elettrica. Inoltre è bene usarli in modo consapevole. Ad esempio, se avete una tariffa che vi fa pagare meno la notte e il weekend, allora utilizzate gli elettrodomestici durante questi orari.

Carte da parati e pitture ecologiche

Chi vuole rivestire casa con la carta da parati, potrà farlo preferendo quelle realizzati con componenti naturali e fibre vegetali, quindi prive di sostanze tossiche e biodegradabili.

Nel caso in cui si opti per la pittura, meglio preferire soluzioni a base d’acqua, ideali anche se in casa ci sono bambini, perché queste vernici sono prive di sostanze tossiche.

Il tocco green in più: le piante

Le piante da appartamento favoriranno la pulizia dell’aria depurandola dagli agenti inquinanti, per un ambiente naturalmente più sano.

Prodotti disponibili sul web per una casa ecosostenibile

Pittura ecologica per pareti

Lampadina risparmio energetico

Frigo risparmio energetico

Arredi in legno

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni a Chieti?

  • 10 consigli per evitare furti in casa

Torna su
ChietiToday è in caricamento