rotate-mobile
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Torta molle di ricotta

Torta molle di ricotta una ricetta nata dall'avanzo della farcia dei soffioni, a volte basta aggiungere poco a quello che si ha per ottenere un dolcino magari per uno spuntino notturno! E soprattutto è gluten free!

Ingredienti per due tortini:

150 gr circa di farcia per soffioni (qui la ricetta del soffione grande ma la farcia è la stessa), circa 40/50 gr di farina di riso, 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro (o lievito chimico per dolci)

Preparazione:

Per prima cosa dovete sapere che i soffioni si fanno con la ricotta, e vi ho anche messo il link della ricetta direttamente sul mio blog ufficiale.

Versate a pioggia la farina setacciata, ma un pò per volta in modo tale da vedere se ne occorre ancora. Dovete ottenere un impasto non troppo denso, come il classico impasto per il ciambellone. Unire il cremor tartaro e mescolare con una spatola. Imburrare delle pirofile mono porzione ed infarinarle (le mie erano abbaastanza grandi). Versare il composto, metà per ognuna. Preriscaldare il forno e cuocere a 180° circa per 20 minuti.

Servire subito altrimenti si sgonfiano, sono simili a dei soufflè ma leggermente più compatti.

Potete aggiungere un aroma di vaniglia a piacere, ma poiché c'è già l'aroma di limone non serve.

Se preparate metà dose dei soffioni potete ricavarne circa 5/6 dolcetti, ovviamente dovete poi fare il calcolo della farcia finale.

Torta molle di ricotta

ChietiToday è in caricamento