rotate-mobile
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Schiacciatine al rosmarino

Schiacciatine al rosmarino per la gioia dei vostri bambini facili da preparare e veramente sfiziose.

Ingredienti:

400 gr di farina "00", 1 cucchiaio di olio, 200 ml circa di acqua tiepida, una presa di sale, rosmarino, olio, sale grosso.

per il lievitino: 135 gr di farina "00", 1 bustina di lievito di birra in polvere o 1 cubetto di lievito di birra,75 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero.

Preparazione:

Sciolgliere il lievito nell'acqua e zucchero, unire 135 gr di farina e lavorare velocemente fino ad ottenere un composto omoegeneo e compatto. Far lievitare per 30 minuti.

In una ciotola unire il lievitino la restante acqua lasciandone poca da parte, e sciogliere bene la pasta, unire la farina e l'olio impastare velocemente, unire il sale sciolto in poca acqua. Impastare velocemente. La pasta deve risultare liscia e compatta si deve incordare e non deve attaccare. Stendere la pasta e ritagliare dei cerchi con il coppapasta. Prendere i cerchi e tirarli leggermente da un lato fino a renderli ovali. Metterli su una placca da forno con carta forno irrorare di olio, poco sale grosso e rosmarino. Cuocere in forno caldo a 220° per circa10/15 minuti ambo i lati finché non saranno croccanti. Servire subito.

Potete fare anche una variante che ho provato ultimamente, avete la pasta madre? Prendetene 130 gr circa 100 gr di farina e impastate velocemente, stendetela e procedete come prima, ma senza lievitazione aggiuntiva. Verranno fantastici! Se la pasta madre era in frigorifero aspettate 30 minuti prima di utilzzarla.

Schiacciatine al rosmarino

ChietiToday è in caricamento