rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Polenta al sugo e cipolla sfritta

Polenta al sugo e cipolla sfritta con questo freddo è proprio quello che ci vuole, dai sapori antichi e profumi invernali.

Ingredienti per 4/6 persone:

500 gr di polenta istantanea (per fare prima), circa 1litro e mezzo per ogni 375 gr di polenta, sale

per il sugo:

4 fette di pancetta cruda, 2/3 pezzi di manzo, facoltativo qualche costina di maiale, 500ml di passata di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, vino bianco per sfumare, olio di oliva extravergine, cipolla bianca e cipolla rossa di Tropea, sale qb

Preparazione:

Sciogliere la polenta nell'acqua calda salata. Mescolare bene e mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolare sempre fino a cottura, circa 8/15 minuti a secondo del tipo di polenta. Se invece utilizzate la polenta classica, ci vorranno circa 60 minuti.

Nel frattempo avrete già preparato il sugo. Soffriggere la cipolla tritata con 2 cucchiai di olio, unire la carne e rosolarla, sfumare con il vino bianco, salare ed unire la passata di pomodoro e 2 bicchieri d'acqua, cuocere a recipiente coperto per circa 40 minuti.

Quando la polenta è pronta soffriggere 1/2 cipolla di tropea tagliata a listarelle. 

Versare la polenta nel piatto, condire con il pomodoro e magari qualche pezzo di carne, oppure lo mangerete dopo, e condire con la cipolla sfritta. Servire subito magari con una bella manciata di pecorino grattuggiato. 

Un'altra variante è quella con i fagioli, presto la ricetta nel mio blog In cucina da Eva.

Polenta al sugo e cipolla sfritta

ChietiToday è in caricamento