Tumore al seno: l'ospedale di Ortona è il primo in Abruzzo per numero di interventi

La classifica regionale è stata pubblicata dal portale Dove e come mi curo: insieme al San Salvatore dell'Aquila, il Bernabeo è l'unico a rispettare la soglia ministeriale di 150

Come accaduto l'anno scorso e quello precedente, l'ospedale Bernabeo di Ortona è il primo in Abruzzo per numero di interventi contro il tumore al seno, con 546 operazioni l'anno. Il dato è stato diffuso dal portale Dove e come mi curo (PNE 2018 di Agenas, riferito all'anno 2017).

Il carcinoma alla mammella colpisce una donna su 8, risultanto la neoplasia più diffusa nella popolazione femminile. 

Dei 469 ospedali pubblici o privati accreditati che in Italia effettuano almeno 5 operazioni annue, solo 137 (il 29,2% del totale) rispettano la soglia di 150 interventi fissata dalle autorità ministeriali per il tumore alla mammella: il 49,6% si trova al Nord, il 24,8% al Centro e il 25,6% al Sud. In queste strutture, nel 2017, sono stati eseguiti ben il 74,7% (quasi tre quarti) degli interventi totali contro il 55,8% del 2012: è a questi centri, particolarmente performanti, quindi, che si rivolgono sempre più spesso i cittadini.

Viceversa, nelle restanti strutture accreditate (oltre due terzi), nel 2017 è stato eseguito appena il 25,3% delle operazioni totali (poco più di un quarto) contro il 44,2% del 2012.

Dopo l'ospedale Bernabeo di Ortona, in Abruzzo seguono il San Salvatore dell'Aquila (283 interventi), il Santo Spirito di Pescara (118), il Mazzini di Teramo (93), il San Liberatore di Atri (55). Il 13,5% dei residenti sceglie di farsi curare in altre regioni, l'86,5% dei residenti sceglie di farsi curare nella propria regione, l’8,7% di interventi sono eseguiti su non residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • C'è crisi ma non si trovano i lavoratori da assumere: a Chieti e provincia mancano venditori, camerieri e camionisti

  • Dai tavoli de "La Pecora Nera" al cinema per adulti: il primo film di Marilena Di Stilio

  • Morto l'uomo caduto all’interno della scala mobile di Chieti

  • Anffas Chieti in lutto: è morta la presidente Gabriella Casalvieri

  • Da Francavilla ad "Avanti un altro", Al Di Berardino conquista Bonolis: "Per me ha già vinto!"

  • Tamponamento a catena sull’Asse Attrezzato: code in direzione Pescara

Torna su
ChietiToday è in caricamento