Home care premium 2019: Fossacesia e comuni limitrofi aderiscono al progetto per supportare la disabilità

Prevista l’attivazione di servizi, interventi ed erogazione di contributi in favore dei residenti nei comuni compresi nel distretto sociosanitario, dipendenti e pensionati pubblici, o loro familiari

Il Comune di Fossacesia ha aderito, come Comune capofila del Piano Sociale distrettuale della zona di gestione sociale n. 2 insieme ai centri di Castel Frentano, Mozzagrogna, Frisa, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio, al progetto Home Care Premium 2019-2022 dell’Inps, con l'obiettivo di supportare la disabilità e le persone non autosufficienti. 

Il progetto, proposto dall’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Galante e approvato nell’ultima riunione della giunta comunale presieduta dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, rientra nell’ambito delle attività di cura e sostegno di soggetti fragili non autosufficienti. Prevede l’attivazione di servizi, interventi ed erogazione di contributi in favore dei residenti nei comuni compresi nel distretto sociosanitario, dipendenti e pensionati pubblici, o loro familiari.

La legge, infatti, prevede per i dipendenti pubblici una trattenuta ulteriore rispetto ai contributi ordinari, che serve a finanziarie le politiche sociali a proprio favore o a favore dei propri familiari. Grazie a queste risorse, si riesce ad offrire a tante famiglie l’opportunità di affrontare situazioni spesso molto gravi.

Sono previsti servizi domiciliari, di sollievo, per il trasporto, percorsi e integrazione scolastica. Una novità che è stata introdotta nel progetto riguarda i servizi ai minori affetti da autismo. L’Inps erogherà contributi economici mensili in favore dei soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minori, mentre il Comune di Fossacesia, insieme agli altri 7 del distretto, assicurerà servizi di assistenza alla persona e prestazioni integrative.

Le persone interessate potranno rivolgersi all’apposito sportello nella sede del settore Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, che è aperto al pubblico tutti i giorni.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dolore e sgomento per la morte di Ottavio De Fazio, il motociclista caduto durante un'uscita

  • Impiegata positiva al Covid-19, chiude ufficio postale di Francavilla al Mare

  • Schianto mortale lungo la Tiburtina: motociclista di Chieti perde la vita

  • Malore improvviso in casa, muore a 39 anni tecnico informatico

  • In Abruzzo arrivano i Condhotel, stanze d'albergo vendute ai privati

  • L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

Torna su
ChietiToday è in caricamento