Spazzolino elettrico: quale scegliere, pro e contro per una corretta igiene orale

Uno dei prodotti più validi per una corretta igiene orale è lo spazzolino elettrico, ma funziona davvero? Scopriamo qualcosa in più su questo prodotto presenti nelle case di molti italiani, i pro e i contro, come usarlo bene e dove acquistarlo nella nostra zona

Una corretta igiene orale ci permette di scongiurare il pericolo di problemi ai denti ed effettuare pochissime visite dal dentista. Per questo motivo è utile usare gli strumenti giusti, come lo spazzolino elettrico. Questo prodotto per la cura della persona è molto diffuso e lo troviamo nelle case di moltissime persone, ma non tutti ne conoscono le funzioni e come si usa correttamente. 

Vediamo come usare lo spazzolino elettrico per bene e i vantaggi che apporta alla nostra igiene orale. 

I vantaggi dello spazzolino elettrico 

La rotazione della testina tonda, da passare accuratamente su ogni dente, aiuta a rimuovere meglio la placca e i residui di cibo e aiuta a raggiungere e pulire anche i punti più difficilmente raggiungibili con uno spazzolino manuale. Esattamente come per il modello classico, anche quello elettrico può essere dotato di varie testine caratterizzate da setole specifiche per ogni problema. 

Gli svantaggi dello spazzolino elettrico 

Il primo svantaggio è quello di un utilizzo scorretto: può roteare quanto vuole, ma se lo spazzolino non si usa bene, quindi su ogni dente, dedicando il tempo necessario per la pulizia, varrà tanto quanto uno manuale mal utilizzato. 
Se si effettua troppa pressione e si va a intaccare le gengive, il rischio è quello di potersi fare male. Gli spazzolini elettrici di ultima generazione sono stati dotati di una spia che si accende quando si preme troppo forte. 

Cosmetici bio a Chieti

L’altro fattore è quello del costo. I prezzi degli spazzolini elettrici sono nettamente superiori di quelli manuali. È pur vero che, una volta acquistato un modello, si dovrà solamente cambiare la testina di volta in volta, ma il costo resta comunque più alto del classico spazzolino. 

Varie tipologie di testine per spazzolino elettrico 

Ogni spazzolino elettrico può essere dotato di testine diverse, purché compatibili col modello. Tra le varie proposte troviamo:

  • testina a doppia azione, utile per combattere la placca
  • testina con setole speciali, per garantire un’igiene orale profonda
  • testina per metallo, pensata in particolar modo per chi ha l’apparecchio ortodontico fisso 
  • testina antimacchia, ideata per chi ha subito da poco un’operazione di sbiancamento dentale 
  • testina morbida, o con setole delicate, perfetta per chi è molto sensibile 

Spazzolino elettrico per bambini: è utile?

Sì, la risposta è decisamente affermativa. Questo perché i più piccoli, anche se non seguono le regole, non sono capaci di effettuare il movimento adatto per rimuovere lo sporco dai denti, mentre la rotazione facilita il compito. In tal caso esistono modelli pensati appositamente per loro con testine piccole adatte alle bocche dei bambini

Come usare bene lo spazzolino elettrico 

Per garantire un buon livello di igiene orale, dunque, è importante usare lo spazzolino elettrico come si deve. Bisogna inclinarlo a 45 gradi, attivarlo e passarlo sia nella parte esterna sia in quella interna e bisogna sfregare e nemmeno premere troppo sulle gengive. Al termine dell’operazione, sciacquate tutto, bocca e spazzolino. 

Spazzolino elettrico: i prezzi 

Quanto costa lo spazzolino elettrico? Ci sono vari modelli, con varie funzioni, che solitamente si differenziano soprattutto per durata della batteria e numero di oscillazioni. Ecco perché si può acquistare un modello che costa poco, intorno ai 20 euro, o anche uno più costoso, che si aggira intorno ai 100 euro. 

Dove acquistare lo spazzolino elettrico a Chieti?

Se vi siete convinti ad acquistare uno spazzolino elettrico, dovete recarvi nei punti vendita forniti di questo prodotto. Questo strumento di igiene orale potete trovarlo nelle profumerie più fornite, come Acqua & Sapone o Tigotà, nelle farmacie e parafarmacie, o anche nei negozi di elettronica, come Mediaworld e Euronics tutti presenti nel nostro territorio. 

Scoprite tutti i migliori prodotti per l’igiene orale 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in bilico sullo strapiombo, tragedia sfiorata in via della Liberazione

  • Il principe Alberto di Monaco in visita privata alle tenute Masciarelli

  • Fuggono all'alt della polizia, folle inseguimento in centro sul motorino rubato

  • Mercatini natalizi a Chieti, per respirare la magica atmosfera delle feste

  • Natale 2019: tra giochi di luce e un'atmosfera da sogno si è riaccesa la villa di Lido Riccio

  • Esplosivo nascosto nelle campagne: sgominata la "banda della marmotta", pronta a far saltare in aria un altro bancomat

Torna su
ChietiToday è in caricamento