rotate-mobile
Cura della persona

Cos’è lo shampoo solido, come si usa e perché è un’alternativa green a quello classico

Privo di confezioni e senza acqua, lo shampoo solido è il detergente green alternativo al classico in flacone che tutti dovrebbero provare

Privo di confezioni e senza acqua, lo shampoo solido è il detergente green alternativo al classico in flacone che tutti dovrebbero provare. Piccolo, leggero e pratico, è perfetto per chi viaggia spesso.

Lo shampoo solido è molto concentrato e si compone di tensioattivi solidi ricavati dall’olio di cocco, con proprietà detergenti cui vengono solitamente aggiunti burri e oli vegetali nutrienti, oli essenziali, attivi cosmetici con proprietà specifiche per i capelli ed eventuali fragranze naturali e coloranti vegetali. 

Non richiede l’uso di conservanti perché non genera muffe e batteri, in quanto è privo di acqua. I “pezzi” di shampoo solido si chiamano panetti (o bar) e durano moltissimo: con 100 grammi di prodotto è possibile fare fino a 80 lavaggi.

Come si usa

Lo shampoo solido si può utilizzare in modi diversi: il più semplice, soprattutto se non si è abituati, è massaggiarlo prima fra le mani, così da riscaldarlo e creare la schiuma, passarlo delicatamente sulla cute e i capelli come se fosse uno shampoo classico e poi risciacquare. Altrimenti si può sfregare direttamente sui capelli o utilizzare una bacinella con acqua tiepida in cui immergere il sapone e i capelli, in modo da farli bagnare e insaponare contemporaneamente.
Per quanto riguarda la conservazione, per evitare che si rovini, dopo averlo utilizzato bisogna farlo asciugare su un ripiano aerato e poi riporlo all'interno di un contenitore.

Vantaggi

vantaggi principali per cui preferire lo shampoo solido a quello tradizionale sono:

  • è realizzato con ingredienti naturali e biodegradabili;
  • è economico poiché dura più a lungo, con circa 100 grammi di shampoo solido è possibile effettuare fino a 80 lavaggi;
  • è un prodotto ecologico, totalmente biodegradabile e privo di imballaggi in plastica;
  • è comodo da portare in viaggio, è leggero e occupa poco spazio;
  • non necessita dell'aggiunta di conservanti, è quindi privo di ingredienti che, anche se presenti in piccole quantità, possono comunque essere dannosi per la salute e per l’ambiente.

Svantaggi

contro dello shampoo solido sono invece legati soprattutto al metodo di utilizzo e alla difficoltà di usare un prodotto in un formato diverso da quello a cui siamo abituati. Inoltre, chi ha esigenze particolari o problematiche specifiche del cuoio capelluto, potrebbe dover faticare un po' per trovare la marca giusta (se vuoi scoprire i migliori shampoo solidi da acquistare on line clicca qui).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos’è lo shampoo solido, come si usa e perché è un’alternativa green a quello classico

ChietiToday è in caricamento