Addio notti in bianco: ecco i segreti per una buona dormita

Se si ha il sonno agitato o troppi pensieri, di notte non riuscirete a dormire, non nel modo giusto almeno! Ecco tutti i segreti che dovete conoscere su come dormire bene e svegliarsi riposati e pieni di energie

Giornata dura a lavoro? Le commissioni di oggi, il meteo, i figli o lo studio vi hanno sfiniti? Niente paura, la notte si avvicina e finalmente potrete lasciarvi andare nelle braccia di Morfeo. Al risveglio vi sentirete in forma e soprattutto riposati. Non è così? Allora non riuscite a dormire bene

Se questo è il vostro problema - o se volete semplicemente migliorare la qualità del vostro sonno - è giunto il momento di rimediare e imparare tutti i segreti su come dormire bene di notte per ricaricare le energie.

Individuare le cause

Chi non riesce a dormire bene deve prima di tutto ricercare le cause che lo obbligano all’insonnia. Troppi pensieri? Troppo stress lavorativo? Altro? Qualsiasi sia il fattore che genera problemi e disfunzioni, va individuato e corretto. 

Tra le cause più frequenti troviamo: 

  • mangiare male e pesante, soprattutto la sera
  • ansia, pressione e, in genere, stress lavorativo 
  • stress per spiacevoli situazioni emotive e familiari 
  • eccesso di fumo, alcol e caffeina 
  • ritmi sempre diversi 

Ovviamente, possono esserci anche altre situazioni che vi conducono alla perdita del sonno, ma solamente voi potete capire quali sono e correggerle. 

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Cosa fare per dormire bene 

Non basta smettere di fumare o mangiare più leggero, bisogna cambiare in toto le proprie abitudini, così da risolvere questo antipatico problema. Ecco cosa fare per dormire bene la notte (o di giorno) e svegliarsi riposati:

  • fare sport – praticare esercizio fisico aiuta a svuotare la mente, alleggerire il corpo e permettergli di rinnovarsi, quindi di tornare a “respirare”
  • svegliarsi sempre alla stessa ora – per quanto possa essere difficile in alcuni casi, creare una vera e propria routine del sonno favorisce quest’ultimo, quindi impegnatevi 
  • cambiare la dieta – non basta mangiare un po’ meno la sera, bisogna migliorare la qualità di ciò che si assume e, ovviamente, la quantità
  • creare atmosfera – dormire con le luci accese e con le serrande alzate non favorisce il sonno, piuttosto cercate di creare un ambiente più buio, più notturno 
  • scacciare via i pensieri – prima di dormire, cercate di rilassarvi – un bagno caldo o una semplice serata sul divano guardando un film o leggendo un libro sono utili allo scopo. In questo modo scaccerete i pensieri negativi e libererete la mente 
  • cambiare il materasso - il problema potrebbe essere la superficie su cui si riposa

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Mondo Materasso, via Aterno, 325, Chieti, tel. 0871 684740

Centro Permaflex Buonanotte, viale Abruzzo, 202, Chieti, tel. 0871 070257

Dolce Sogno, viale Abruzzo, 92, Chieti, tel. 0871 450100

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