Bere tanta acqua fa davvero bene? Tutti gli effetti benefici da conoscere

L’acqua è fondamentale per il nostro corpo e la nostra sopravvivenza

Quante volte vi siete sentiti dire, o avete detto, che bere tanta acqua fa bene all’organismo, lo depura e lo idrata dall’interno? L’acqua è fondamentale per il nostro corpo e la nostra sopravvivenza. Non a caso tutti gli esseri umani sono costituiti da un 75-80% di acqua, quindi berla con regolarità è davvero importante. Serve a bilanciare l’equilibrio interno, dopo la fuoriuscita di liquidi. Il rischio è quello di disidratarsi.

I benefici dell’acqua

Bere tanta acqua, in genere si consigliano 2 litri al giorno, serve sotto tanti punti di vista. L’assunzione quotidiana di una buona quantità di acqua aiuta a digerire, regolare il volume cellulare e la temperatura corporea, eliminare le scorie metaboliche, trasportare i nutrienti, rendere più elastica la pelle e rafforzare i muscoli.

Tra gli altri benefici del bere tanta acqua troviamo il senso di sazietà, che ci porterà ad assumere meno cibo, quindi favorendo la perdita di peso. Aiuta a eliminare il mal di testa, perché a volte è legato alla disidratazione, e a concentrarsi più facilmente, perché il cervello ha bisogno di essere sempre idratato.

Il corpo, oltre ad apparire più bello grazie a una pelle levigata e luminosa, sarà anche più tonico ed elastico. La disidratazione ha un cattivo effetto sulle articolazioni e sui muscoli, quindi bisogna bere molta acqua per evitare anche gli antipatici crampi muscolari.

Quanta acqua bere al giorno?

Anche se si consigliano generalmente 2 litri al giorno, la quantità cambia in base alla singola persona. Bisogna, infatti, prendere in considerazione alcuni fattori:

  • peso corporeo: più è alto, più acqua bisogna assumere;
  • stile di vita: gli sportivi devono bere di più dei sedentari;
  • traspirazione della pelle: chi suda di più, deve reintegrare i liquidi, quindi bere un quantitativo maggiore.

Disidratazione: i rischi

Se si assume poca acqua al giorno, ci sono alcuni aspetti che lo evidenzieranno e che tutti noi vorremo evitare:

  • debolezza
  • crampi muscolari
  • mal di testa
  • pelle poco elastica

Consigli per bere tanta acqua

Se credete di non riuscirci, non perdetevi d’animo e datevi da fare. Ecco alcuni consigli per riuscire a bere tutta l’acqua di cui il vostro corpo ha bisogno.

  • Mettere una bottiglia di acqua sulla propria scrivania e terminarla prima di terminare la giornata di lavoro, oppure portarla sempre con sé in giro, ovunque si vada.
  • Metterne una anche su comodino.

È inoltre importante stabilire una routine. Bisogna bere acqua appena svegli, a metà mattinata, dopo il pranzo, a metà pomeriggio, dopo la cena e prima di andare a letto e, se vi svegliate nella notte, non dimenticare di assumere un bicchiere di acqua!

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