Mango: proprietà e benefici del superfood esotico

Frutto esotico dalla polpa giallo-arancione e buccia sfumata nei toni del rosso, giallo e verde, il mango ha numerose proprietà nutritive, è un potente antiossidante e ha un gusto dolce e particolare

Tutti vanno pazzi per il mango, ma perché? Frutto esotico dalla polpa giallo-arancione e buccia sfumata nei toni del rosso, giallo e verde, il mango ha numerose proprietà nutritive, è un potente antiossidante e ha un gusto dolce e particolare. Nonostante la sua dolcezza, ha pochi grassi e l’apporto calorico è contenuto: circa 60 calorie per 100 grammi. Le sue proprietà benefiche hanno consacrato il mango a vero e proprio superfood.

Il mango, originario del continente asiatico, è costituito per l’83% di acqua ed è ricco di sali minerali, come magnesio, potassio, calcio fosforo e zinco, fibre e vitamina A, E, B e C. Basta assumere 100 grammi di mango per fornire al proprio organismo il 60% di fabbisogno giornaliero di vitamina C, che contrasta i radicali liberi, quindi l’invecchiamento cutaneo. 

Conosciamolo meglio e cerchiamo di capire perché lo dovremmo consumare più spesso di quanto pensiamo.

Proprietà antiossidanti

Ricchissimo di vitamina C e polifenoli, soprattutto il lupeolo, il mango ha evidenti doti antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal loro danno ossidativo. Inoltre aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire patologie degenerative e alcune forme di tumore.

Il mango, inoltre, ha una buona quantità di fenoli, tra cui acido gallico dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, utile per la cura di cancro e diabete, e quercetina, dall’alto potere antiossidante e antinfiammatorio.

Aiuta vista e abbronzatura

Il mango è ricco anche di vitamina A, che è presente nelle strutture della retina dell’occhio, quindi aiuta e migliora la vista.

Come tutti i frutti arancioni, il mango è ricco di carotenoidi, utili per proteggere la pelle dai raggi solari e per ottenere una bella abbronzatura, scura e uniforme, grazie alla stimolazione della produzione di melanina.

Proprietà depuranti e diuretiche

Contiene potassio, che aiuta a depurare l’organismo e a contrastare l’ipertensione.

Acqua e potassio favoriscono l’eliminazione di liquidi in eccesso, ecco perché il mango è particolarmente consigliati a chi ha problemi di ritenzione idrica e cellulite.

Contro la stitichezza

Il mango contiene, inoltre, tante fibre, utili per la regolarità intestinale. Bisogna evidenziare che il consumo di fibre riduce l'incidenza di tumori intestinali. Inoltre, il mango aiuta la digestione contrastando la pesantezza di stomaco.

Proprietà rigeneranti e ricostituenti

Sali minerali e vitamine presenti nel mango lo rendono un naturale integratore anti-fatica. In più è un potente antistress, consigliato a chi soffre di irritabilità e nervosismo.

Aiuta nella prevenzione dei tumori

Grazie alle sue già citate proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire i tumori, in particolar modo quello a seno, prostata e colon.

Proprietà dimagranti

Il mango fa dimagrire? Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of Queensland, in Australia, la buccia del mango ha proprietà anti-lipogeniche; in questo modo si previene la formazione di cellule di grasso e l’adipogenesi. Mangiare questo frutto aiuta quindi a combattere il grasso in eccesso e l’obesità e a inibire la crescita delle cellule adipose.

Come usare il mango? 2 soluzioni alternative

Oltre che mangiarlo, il mango può essere consumato anche in altri modi.

  1. Maschera viso fai da te nutriente: si fa con un mango maturo, schiacciandone la polpa e applicandola direttamente sul viso, evitando il contorno occhi. Far riposare per 15 minuti e poi risciacquare per bene.
  2. Rimedio contro tosse e raffreddore: tagliare a pezzetti la buccia lavata di un mango e farla bollire in un litro di acqua per 20 minuti. Filtrare l’acqua e bere tre tazze al giorno per migliorare i sintomi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

Torna su
ChietiToday è in caricamento