Avocado, il frutto tropicale che fa bene a tutto il corpo

È considerato uno dei super food del momento per via dei tantissimi benefici: ecco le proprietà dell’avocado e come usarlo

Direttamente dall’America Latina arriva l’avocado, un super food che piace e convince, ma che in molti hanno etichettato come una banale moda passeggera. Eppure l’avocado è davvero un frutto tropicale dalle tante proprietà benefiche.

Tuttavia c’è un motivo per cui non fa parte della dieta mediterranea: l’avocado è ricco di grassi e vitamina E, seppur povero di zuccheri, quindi sconsigliato soprattutto per chi ha problemi di obesità. Per chi non ha problematiche legate al peso, può assumere l’avocado e beneficiare delle sue molteplici proprietà! Vediamo quali sono.

L’avocado fa bene? Sì, ecco i benefici

L’avocado è il frutto più calorico di tutti con 240 Kcal per 100 grammi circa. Oltre alle calorie, però, è un’ottima fonte di potassio, calcio, fibre e grassi buoni, che combattono colesterolo e diabete. Aiuta la digestione e facilita il transito intestinale, è ricco di vitamine A, D, E K e B ed è indicato per donne incinte e bambini per la grandi quantità di acido folico.

Avocado e bellezza

Proprio perché molto grasso e ricco di vitamine, l’avocado è usato in cosmesi, in particolar modo per dare idratazione ed elasticità alla pelle secca e ai capelli danneggiati e sfibrati.

Maschera ristrutturante per capelli all’avocado fai da te

L’avocado si presta a mille usi e, per poter sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, vi consigliamo di usarlo puro, quindi realizzare voi stessi una maschera per capelli. Eccone un esempio:

  • mezzo avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di olio di jojoba (reperibile in erboristeria)

Procedimento: sbucciate e tagliate a pezzetti l'avocado, schiacciatelo con una forchetta oppure frullatelo, unite alla polpa olio di oliva e olio di jojoba e mescolate bene. Applicate la maschera sui capelli asciutti prima dello shampoo, oppure sotto la doccia sui capelli umidi, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate abbondantemente

Dove trovare prodotti a base di avocado a Chieti

Se volete assaporare questo frutto, fate un giro tra le frutterie di Chieti più fornite, specializzate non solo in prodotti a km 0 ma anche nella commercializzazione di sapori esotici. Per trovare i migliori prodotti di bellezza a base di avocado, vi consigliamo di recarvi nei negozi specializzati in ecobiocosmesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sentenza storica per gli ex militari transitati all'impiego civile: accolta la tesi del legale teatino Pierluigi Abrugiati

  • Lutto nella sanità abruzzese: si è spenta la dottoressa Mariangela Bellisario

  • Un abruzzese nell'inferno di Wuahn in quarantena per il virus cinese

  • L'infermiere era costretto a mansioni da Oss: condannata l'azienda sanitaria

  • Coronavirus: la circolare del Ministero della Salute per non contrarre il virus cinese

  • In tribunale con gli screenshots delle conversazioni della moglie per provare il tradimento ma viene denunciato

Torna su
ChietiToday è in caricamento