rotate-mobile
Attualità

Teate d'autore, il critico d'arte Grasso invita gli artisti alla Biennale di Venezia

Un successo la prima edizione della rassegna d'arte contemporanea tenutasi alla Bottega d'arte della Camera di commercio. Presenti i critici d'arte Grasso e Palladino

Si è conclusa con successo la prima edizione di Teate d’Autore, rassegna nazionale d'arte contemporanea presentata dai critici d’arte Giorgio Grasso e Maria Palladino e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio regionale.

La mostra si è svolta dal 27 al 31 maggio presso la Bottega d’arte della Camera di commercio di Chieti con le opere di 21 artisti.

Ospiti d’onore gli artisti Giuseppe Liberati che ha presentato un’opera inedita e l’artista iraniana Carmel Maleki che ha esposto per la prima volta a Chieti. L’associazione ha consegnato loro un piccolo dono, delle magnifiche opere su seta in miniatura dell'artista della nostra associazione Teatis Artibus Carla Picciani con l’immagine dell’olivo. 

Grande apprezzamento per le opere è stato espresso dai critici Grasso e Palladino, che hanno invitato tutti gli artisti di Teate d’Autore a esporre nel prestigioso Palazzo Zenobio per la mostra “Intenational contemporary art Venezia 2019“ alla 58° biennle internazionale d’arte di Venezia (dal 4 al 18 luglio). 

"L’associazione - dichiarano la presidente Silvia Albanese, ideatrice ed organizzatrice dell’evento, e la vicepresidente e artista Antonella Di Cristofaro -  è molto soddisfatta perché l’obiettivo che il nostro progetto si prefigge è quello di lavorare insieme per dare un nuovo input all’azione unificatrice dell’arte ma anche quello, non meno ambizioso, di contribuire al risveglio delle nostre coscienze distratte dal ritmo caotico del mondo attuale, che stanno perdendo la capacità di emozionarsi di fronte alle espressioni dell’anima che prendono forma attraverso le opere d’arte. Per fare ciò, vogliamo ripartire dal nostro territorio, ponendo al centro l’Abruzzo e la riscoperta delle sue potenzialità, dove ciascuno di noi può e deve fare, nel suo piccolo, la propria parte e diventare così importante tassello di traino socioeconomico, dall’artigianato all’architettura, dalla musica alla poesia creando sinergie nuove e un efficace network, che ciascuno può arricchire con le proprie esperienze e la propria personalità".

Teate d'Autore nel 2020 diventerà anche Premio Nazionale d’Arte Contemporanea.  

Teatis Artibus

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teate d'autore, il critico d'arte Grasso invita gli artisti alla Biennale di Venezia

ChietiToday è in caricamento