rotate-mobile
Attualità

Qualità dell'aria: i dati dell'ultimo monitoraggio Arta a Sambuceto

Sambuceto dentro tutti i parametri. I risultati del monitoraggio tra dicembre e febbraio scorsi rassicurano amministrazione comunale e popolazione

L'Arta Abruzzo ha diffuso i risultati dell'ultima campagna di monitoraggio della qualità dell'aria di San Giovanni Teatino effettuata a Sambuceto nel periodo compreso tra il 20 dicembre 2018 e il 10 febbraio 2019. Il laboratorio mobile era stato posto in largo Wojtyla, in prossimità delle scuole e in una zona caratterizzata da cementificazione, forte presenza di attività commerciali e industriali, limitrofe ad aree residenziali e a ridosso dell'Aeroporto d'Abruzzo.

I risultati, come fa sapere il sindaco Marinucci, "sono assolutamente positivi per il territorio di Sambuceto. Siamo costantemente al lavoro per migliorare sempre di più la qualità della vita e dell’aria, affinché non si verifichino mai criticità ambientali nel territorio".

"Da qualche tempo gli abitanti della zona - spiega l'assessore all'ambiente Ester De Nicola - continuavano a lamentare disagi per esalazioni moleste attribuibili a sostanze volatili che in maniera 
discontinua si diffondevano su questa vasta area di Sambuceto. Abbiamo raccolto queste inquietudini richiedendo all'Arta un monitoraggio della qualità dell'aria su questo territorio. Il report che ci è stato consegnato nei giorni scorsi, seppur parziale e limitato ad un periodo comunque significativo per i livelli di inquinamento dell'aria, ci assegna risultati assolutamente incoraggianti: nessun superamento dei limiti di legge, anche nei giorni più critici come quelli a ridosso delle festività natalizie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria: i dati dell'ultimo monitoraggio Arta a Sambuceto

ChietiToday è in caricamento