rotate-mobile
Attualità Fossacesia

Rissa a Fossacesia, il sindaco convoca i titolari di stabilimenti balneari e locali notturni: rafforzati i controlli

Insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine, si sono condivisi alcuni punti per garantire la totale sicurezza, anche sul fronte Coronavirus

Dopo l'ultimo episodio violento sul lungomare di Fossacesia, domenica scorsa, fuori da uno stabilimento, il sindaco di Enrico Di Giuseppantonio ha incontrato i titolari di stabilimenti balneari e locali di intrattenimento, che ha convocato in Comune insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine per un "confronto costruttivo, propedeutico alle decisioni da assumere e da tenere".

"Lo scenario di fronte al quale ci troviamo - aggiunto - è nuovo ed occorre la collaborazione di tutti, una seria concertazione prima di assumere decisioni che riguardano cittadini, imprese e famiglie, nonché la qualità dell’offerta stessa di divertimento per i turisti”.

Ieri, nell'aula consiliare del Comune, c'erano gli assessori comunali Maura Sgrignuoli e Giovanni Finoro, il consigliere comunale Umberto Petrosemolo, il comandante della stazione dei carabinieri di Fossacesia, Tommaso Panico, il dirigente della polizia stradale di Lanciano, Renato Menna, il comandante della polizia locale, Fiorenzo Laudadio e i titolari dei locali del litorale di Fossacesia Marina che organizzano serate musicali e d’intrattenimento.

“Abbiamo ascoltato le rivendicazioni dei gestori  e insieme a loro abbiamo ricercato le soluzioni più giuste per far coesistere la necessità di sicurezza previste nelle leggi del Governo e nelle ordinanze del presidente della Regione Abruzzo con le loro esigenze per salvare una stagione 2020 davvero difficile", spiega Di Giuseppantonio.

"C’è stata ampia condivisione su molti punti. Il nostro e il loro sforzo sull'aspetto sanitario esige innanzitutto un comportamento responsabile da parte di tutti, perché il Covid circola ancora, non è stato ancora vinto. Saranno aumentati i servizi di controllo negli spazi liberi da parte delle forze dell’ordine, in particolare nelle serate in cui sono in programma eventi, che faranno aumentare le presenze sul litorale. Da parte dell’amministrazione comunale - aggiunge -  stiamo per apportare alcune modifiche alla viabilità sul lungomare di località Marina e riapriremo un parcheggio a Fosso Palazzo. Il nostro impegno è di mantenere alte le precauzioni, rimane sempre alta l’allerta per scoraggiare comportamenti a rischio contagio e in particolare gli assembramenti. È il modo migliore per far sì che Fossacesia possa essere vissuta appieno”.

Di Giuseppantonio ha annunciato che nel prossimo fine settimana anche lui e gli assessori saranno nel lido per contribuire a far rispettare le regole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa a Fossacesia, il sindaco convoca i titolari di stabilimenti balneari e locali notturni: rafforzati i controlli

ChietiToday è in caricamento