rotate-mobile
Attualità

Buon compleanno Raffaele Fraticelli, ma il regalo lo ha fatto il poeta a ChietiToday

Il poeta dialettale teatino festeggia i 96 anni. Una vita trascorsa a divulgare la poesia e il folklore regionale nelle scuole e attraverso la radio

Il poeta dialettale e disegnatore teatino, Raffaele Fraticelli  oggi compie gli anni. Il celebre personaggio abruzzese vive a Chieti, dove è nato il 9 gennaio 1924. Disegnatore cartellonista, ha iniziato giovanissimo a comporre i primi versi in dialetto, nel 1940.

Fraticelli svolge da circa un sessantennio un’intensa opera di divulgazione della poesia e del folklore regionale nelle scuole e attraverso la radio. Dal 1954 è stato collaboratore della Rai regionale: ha tenuto una rubrica radiofonica di successo, impersonando la figura di Zi’ Carminuccio, una sorta di affabulatore e di critico popolare del costume e dell’attualità sociale.

Impossibilitato a ricevere le telecamere di ChietiToday, ha voluto omaggiare i nostri lettori di Chieti Today con un biglietto di auguri:

WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.27.40-2

Tra le tante opere (letterarie, grafiche e pittoriche) ogni anno durante i festeggiamenti in onore di San Domenico (prima domenica di maggio),  protettore di Pretoro, la tradizionale programmazione con la processione accompagnata dai serpari e prevede l’attesissima rappresentazione del Miracolo di San Domenico e il Lupo, nella quale il testo e la sceneggiatura sono opera di Fraticelli, appunto, dall’edizione del 1963, e da allora si è sempre occupato della regia e del commento recitato che completa la mimica degli attori in scena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Raffaele Fraticelli, ma il regalo lo ha fatto il poeta a ChietiToday

ChietiToday è in caricamento