rotate-mobile
Attualità Pizzoferrato

Skyscanner annuncia i 20 paesi più belli d'Italia: Pizzoferrato è il più bello d'Abruzzo

Per la nostra regione il popolare motore di ricerca ha selezionato il borgo in provincia di Chieti

Pizzoferrato è il paese più bello della regione Abruzzo secondo Skyscanner, il noto motore di ricerca voli, hotel e autonoleggio che ha annunciato la lista dei 20 paesi più belli d’Italia per il 2018.

Come ogni anno, Skyscanner seleziona 20 piccole gemme italiane, che valgono assolutamente una visita. Borghi, città e piccoli comuni italiani dalla bellezza indiscussa,

Piccolo abitato a quota 1.200m circa, Pizzoferrato viene descritto così sul portale:

L’aria salubre, faggeti e querceti a macchia d’olio e una rupe che domina, fiera e massiccia, il piccolo abitato a quota 1.200 (circa). La natura aspra e rocciosa d’Abruzzo avvolge in un verde abbraccio Pizzoferrato, uno dei paesini più belli d’Italia, un mucchio di case che sembrano sorgere dalla roccia e affacciarsi come per magia sulla splendida Valle del Fiume Sangro, in provincia di Chieti. Vi consigliamo di partire alla scoperta di questo borgo di montagna e del suo caratteristico centro storico, costituito da viuzze lastricate, edifici in pietra e un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Dopo aver visitato la Chiesa della Madonna del Girone, fermatevi per pranzo a degustare le specialità locali come la carne d’agnello, preparata in tanti modi e protagonista di una sagra, oppure il tipico “u’aprusciat” (“lo schiacciato”), un salume di zona molto goloso.

L'aeroporto internazionale d’Abruzzo dista circa 100 km, quelli di Roma poco più di 200 km.

comune pizzo-2

Per stilare questa speciale lista di paesi, uno per ogni Regione, Skyscanner ha considerato i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 35mila abitanti, con un borgo ben conservato, e che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione di appartenenza; oltre a lasciarsi ispirare dai preziosi commenti ricevuti sui social dai propri utenti, in occasione delle campagne precedenti. Per consultare la lista completa: clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skyscanner annuncia i 20 paesi più belli d'Italia: Pizzoferrato è il più bello d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento