rotate-mobile
Attualità

La rivelazione del direttore artistico di radio Deejay: "Se mi chiamo Linus è merito di un professore di Chieti"

Nella puntata di Deejay chiama Italia dedicata ai ricordi della maturità, condotta con Nicola Savino, ha raccontato l'origine del nome che lo ha consacrato al successo

"C'è qualcosa di magico negli insegnanti di Chieti: se mi chiamo Linus è merito di un professore di Chieti". La rivelazione, sconosciuta fino a oggi, è arrivata questa mattina, poco prima delle 10.30, in diretta su radio Deejay.  

Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, conduttore e direttore artistico della radio, lo ha raccontato nel corso di "Deejay chiama Italia", la trasmissione che conduce dal 1991 con Nicola Savino, con la collaborazione di Matteo Curti e la regia di Alex Farolfi. 

Al telefono, nella puntata dedicata ai ricordi dell'esame di maturità, l'ascoltatrice Sonia da Luino ha raccontato dell'amicizia, coltivata nel tempo, con il docente vastese Nino Bucci, alla sua prima esperienza di insegnamento in Lombardia quando lei era una giovanissima studentessa di Ragioneria. Lui oggi è tornato a Vasto, dove è ancora al lavoro nella scuola. 

Mentre Sonia rievocava aneddoti scolastici e momenti di svago con il professore, Linus si è lasciato andare all'inedita rivelazione, raccontando che alla scuola media un docente teatino lo ribattezzò Linus: 

Arrivava a scuola con una 500 bianca targata Chieti, tanto che noi all'inizio pensavamo fosse svizzero. Ai tempi, tutti mi chiamavano "Linuccio" (diminutivo di Pasquale), ma lui mi ha ribattezzato Linus. 

Un nomignolo, probabilmente preso in prestito dal popolare personaggio dei Peanuts, i fumetti di Charles Schulz, che ha portato non poca fortuna al conduttore con origini pugliesi, diventando a tutti gli effetti il suo nome. 

Qui si può ascoltare il racconto di Linus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivelazione del direttore artistico di radio Deejay: "Se mi chiamo Linus è merito di un professore di Chieti"

ChietiToday è in caricamento