rotate-mobile
Attualità Orsogna

I Maori ricordano la battaglia di Orsogna: la delegazione in visita nel 75° anniversario

A guidarli sir Wira Gardiner, già tenente colonnello dell'esercito neozelandese, autore del libro "I fuochi dell'inferno. La storia del Battaglione Maori". Poi si ballerà l'Haka, la loro danza tradizionale

Sabato 29 settembre una delegazione di Maori della Nuova Zelanda sarà ad Orsogna per visitare  i luoghi dove si svolsero gli scontri con l'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale. L'occasione è data dal 75esimo anniversario della battaglia di Orsogna, uno dei momenti più significativi dell'impegno militare neozelandese in Italia.

La delegazione sarà guidata da sir Wira Gardiner, già tenente colonnello dell'esercito neozelandese, autore del libro "I fuochi dell'inferno. La storia del Battaglione Maori". Proprio a Orsogna fu impegnato il 28° Battaglione Maori. Ad accoglierli sarà il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, alle ore 18 presso il teatro comunale "Camillo De Nardis". Dopo il saluto di benvenuto interverrà sir Gardiner. Gli alunni del locale Istituto Comprensivo eseguiranno canti e brani musicali. 

Sul finale i ragazzi Maori eseguiranno l'Haka, la loro danza tradizionale conosciuta in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Maori ricordano la battaglia di Orsogna: la delegazione in visita nel 75° anniversario

ChietiToday è in caricamento