Loredana Di Nunzio da Vasto alla conquista del titolo di miglior gelataio d'Italia

Di solito prepara golosità a La Dolce Vita, ma la prossima settimana sfiderà i suoi colleghi in provincia di Bologna

Loredana Di Nunzio, della gelateria La Dolce Vita di Vasto, è una dei tre abruzzesi in gara alla prima semifinale italiana di Gelato festival World Masters, in programma lunedì 11 martedì 12 marzo nel campus della Carpigiani university ad Anzola Emilia (Bologna). Con la gelataia vastese, ci sono anche due colleghi del teramano, precisamente di Silvi Marina e Roseto. 

Le selezioni sono durate un anno e hanno coinvolto 700 partecipanti, fino ad arrivare alla rosa di 89 semifinalisti, che si sfideranno per cercare di essere scelti fra i 4 vincitori che accederanno alla Finale Italiana di Gelato Festival World Masters nel 2021. Una seconda semifinale è in programma nel 2020. I 4 vincitori che rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale saranno annunciati il 12 marzo alle ore 15 e anticiperanno le celebrazioni della Giornata Europea del Gelato Artigianale che si festeggia il 24 marzo.

Con l’edizione 2019 il Gelato Festival arriva al decimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e negli Usa, poi – da quest’anno – anche in Giappone, con un totale di 80 festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al Comune di Ortona concorso pubblico per sette posti a tempo indeterminato

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Casoli, il mezzo agricolo gli trancia la gamba: agricoltore muore dissanguato

  • Va a prendere il figlio a scuola e viene investito in pieno centro

  • Sequestro dei macchinari dopo l'incidente mortale sul lavoro, blocco forzato alla Sevel

Torna su
ChietiToday è in caricamento