rotate-mobile
Attualità San Giovanni Teatino

“Dona la spesa” per gli animali abbandonati, l'iniziativa dedicata agli amici a 4 zampe

Iniziativa della Coop a supporto a strutture e associazioni che si occupano di animali abbandonati. Lo scorso anno vennero raccolte 60 tonnellate di prodotti insieme a 159 associazioni locali

Anche il Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino aderisce all’iniziativa dedicata agli animali di “Dona la spesa”, che coinvolge la rete di vendita di Coop Alleanza 3.0.

Sabato 6 luglio la terza edizione della raccolta rivolta a tutti gli amici degli animali da compagnia o a chi semplicemente vuole sostenere la causa.

Contribuire è semplice: è possibile donare scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari, accessori. Una volta consegnati ai volontari, i prodotti per animali saranno distribuiti fra le associazioni locali presenti.

Lo scorso anno in Italia sono state raccolte 60 tonnellate di prodotti insieme a 159 associazioni locali. Donando i prodotti Amici Speciali Coop, oltre a dare cibo e aiuti alle associazioni si va a destinare l’1% della propria spesa ai canili e gattili del territorio con l’iniziativa “Una cuccia per tutti”.

Secondo le statistiche della Lav, ogni anno vengono abbandonati in media 80mila gatti e 50mila cani: lasciati per strada soprattutto durante i mesi estivi perché mutano le abitudini di vita o perché ci si stanca di accudirli. Alcuni di loro vanno a incrementare il numero di randagi presente in Italia, che rischiano di essere vittima di un incidente, morire di stenti o subire maltrattamenti. Le tante associazioni di volontariato diffuse sul territorio italiano si occupano di questi animali: strutture che soccorrono o accudiscono animali di ogni specie e razza con l’obiettivo primario di trovare a ognuno una famiglia che li possa adottare. Il loro lavoro è per lo più basato su iniziative di volontariato e sostegni economici occasionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dona la spesa” per gli animali abbandonati, l'iniziativa dedicata agli amici a 4 zampe

ChietiToday è in caricamento