rotate-mobile
Attualità

Relax in famiglia e con gli amici, frutti di mare, formaggi e marmellate: cosa piace agli abruzzesi in autunno

Lo dice una ricerca condotta da Groupon attraverso la campagna #FindYourGSpot che dopo le prime settimane di pioggia e brutto tempo svela i piaceri che accendono la stagione autunnale degli abruzzesi

Una divertente ricerca condotta sul Punto G degli abruzzesi, rapportato alle categorie merceologiche del sito. A proporla è Groupon, nota impresa di ecommerce che opera nel settore dei gruppi d'acquisto. Dopo le prime settimane di pioggia e brutto tempo, Groupon svela i piaceri che accendono la stagione autunnale degli abruzzesi.

L’indagine Groupon svela che il momento più appagante per gli abruzzesi è il tempo trascorso con amici e famiglia: secondo il 43% degli intervistati l’affetto delle persone care regala momenti di puro piacere, una sensazione che diventa ancora più importante nella fascia degli over 65 (51%). Segue al secondo posto la sensazione di appagamento data dai momenti di relax: un massaggio, una spa, un'ora per staccare la spina è il piacere preferito dal 22% degli abruzzesi. Terzo posto per lo sport, appagamento totale per il corpo e la mente: gli abruzzesi si dimostrano attivi e molto dinamici, con 17% delle preferenze. E se il mangiar bene raccoglie solo il 9% dei voti, il dormire, è fanalino di coda: secondo solo il 2% degli abruzzesi il sonno è la vera pace dei sensi.
 
Se è una certezza che mangiare può rappresentare un’esperienza di grande piacere, per il 49% dei rispondenti è in particolare la qualità del cibo e la freschezza degli ingredienti che soddisfa il gusto, mentre per il 39% sono le ricette che rendono piacevole un piatto, come i cibi vengono cucinati e abbinati. Non manca però un 10% che si dichiara appagato dal cibo “godurioso”, come fritti, salse, dolci da glicemia, vino a litri - percentuale che sale al 26% nella fascia 18-24 anni. Solo il 2% degli abruzzesi guarda alla raffinatezza di piatti ricercati e gourmet.

Poiché spesso il piacere è invece associato al relax di un momento SPA, la ricerca ha chiesto agli abruzzesi quale esperienza rilassante riesce a lasciarli più appagati. Andando per grado di soddisfazione, “vincono” i massaggi che raccolgono il 76% delle preferenze. Seguono a pari-merito i bagni termali e idromassaggio e una completa beauty session che lasciano completamente appagato il 75% degli intervistati. Fanalino di coda per sauna/bagno turco, che raccoglie il 64% delle preferenze.

Le combinazioni di cibi

Quali cibi, insieme, danno piacere a tutti i sensi? Per il 28% degli abruzzesi sono i frutti di mare, cibo che sembra appagare soprattutto gli over 65 anni, per i quali la percentuale sale al 46%. Segue un classico del godimento culinario: formaggio e marmellata (22%). Non può mancare un po' di comfort food, come hamburger, pizza e patatine fritte (14%): non il massimo per la dieta, ma il massimo del piacere (percentuale che sale al 31% nella fascia 18-24 anni, e al 28% nella fascia 25-34 anni). Poco interesse infine per il classico fragole e champagne e il peperoncino, l’afrodisiaco per eccellenza (12%).

Con chi si ama vivere i momenti di piacere

Oltre la metà degli abruzzesi (52%) ritiene infatti che ogni tipo di piacere, se condiviso con un’altra persona, raddoppia. Ma non si parla solo di attività sotto le lenzuola! Ci sono poi, invece, quelli che trovano appagamento solo nel silenzio dei propri pensieri: per il 44% degli intervistati relax e armonia sono momenti da vivere – rigorosamente - da soli. Non molti, ma decisamente entusiasti, infine, gli abruzzesi che pensano che le esperienze più piacevoli siano legate al divertirsi e godere con gli altri di un’esperienza corale: il 4% ritiene che più si è, più ci si sente appagati da quello che si sta vivendo.

Che sia un’esperienza di relax, di gusto, di piacere o di puro divertimento, il 37% degli abruzzesi si concede un momento “punto G” almeno una volta a settimana, come una cena in un locale raffinato con il proprio partner di venerdì sera. Il 31% invece ha risposto “ogni giorno mi concedo piccoli piaceri”, magari un cioccolatino col caffè o anche solo bagno rilassante nella vasca di casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relax in famiglia e con gli amici, frutti di mare, formaggi e marmellate: cosa piace agli abruzzesi in autunno

ChietiToday è in caricamento