rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: la nuova autocertificazione indispensabile per gli spostamenti

Tutti i cittadini che hanno reale necessità di uscire di casa devono presentare la nuova autocertificazione, che migliora il modello precedente

Tutti i cittadini che hanno reale necessità di uscire di casa devono presentare la nuova autocertificazione, che migliora il modello precedente. Misura indispensabile ai tempi del Coronavirus, il modulo diffuso oggi, 17 marzo 2020, è già disponibile online. Ma cosa cambia?

Gli operatori addetti ai controlli sul territorio hanno richiesto delle migliorie. In particolar modo, con la nuova autodichiarazione l’interessato deve dichiarare e sottoscrivere di non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al Covid-19.

L’obiettivo è quello di rendere ancora più chiari ed espliciti gli obblighi e le limitazioni cui sono soggetti gli spostamenti dei cittadini.

Non serve la fotocopia del documento da allegare alla certificazione. A dichiararlo è il prefetto Gabrielli, che spiega nella circolare diramata oggi, 17 marzo 2020:

Il modello prevede che l’operatore di polizia controfirma l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. Il cittadino viene esonerato dall’obbligo di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Il nuovo modulo di autocertificazione, diffuso anche dalla Regione Abruzzo, potete scaricarlo da qui (clicca).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: la nuova autocertificazione indispensabile per gli spostamenti

ChietiToday è in caricamento