rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 8 nuovi casi in Abruzzo, mentre continua a scendere il numero dei pazienti ricoverati

Più della metà dei nuovi contagi riguarda la provincia di Chieti, dove non ci sono più Covid positivi in terapia intensiva

Otto nuovi casi di Covid 19 sono stati diagnosticati nelle ultime 24 ore, in Abruzzo, dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo e dall'università di Chieti. Sale così a 3.115 il numero dei positivi dall'inizio dell'emergenza. Attualmente, sono 1.548, 61 in meno rispetto a ieri.

Più della metà dei nuovi casi, 5, si riferisce alla Asl Lanciano Vasto Chieti, mentre le aziende sanitarie di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Pescara e Teramo ne hanno registrato solo 1 ciascuno. 

Gli 8 casi sono emersi su 1.080 tamponi analizzati (0,7%), mentre ieri i positivi erano stati 4 su 499 tamponi analizzati (0,8%).

Continuano a diminuire i pazienti ricoverati. 222 (9 in meno di ieri) sono in ospedale in terapia non intensiva, in particolare 27 in provincia dell'Aquila, 82 in provincia di Chieti, 90 in provincia di Pescara e 23 in provincia di Teramo. Scende di un'unità il numero dei pazienti in terapia intensiva: nessuno nel chietino, 2 nell'aquilano, 4 in provincia di Pescara e 2 in quella di Teramo. 

Gli altri 1.318  malati, 51 in meno rispetto a ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl: 38 in provincia dell'Aquila, 469 in provincia di Chieti, 691 in provincia di Pescara e 120 in provincia di Teramo.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 50.295 test, di cui 44.266 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 244 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 778 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1.448 alla Asl di Pescara e 645 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità. 

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 12 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 8 nuovi casi in Abruzzo, mentre continua a scendere il numero dei pazienti ricoverati

ChietiToday è in caricamento