rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: solo 7 nuovi casi oggi in Abruzzo, è il dato più basso dall'inizio dell'emergenza

È record anche di guariti, 63 in un giorno, mentre continuano a scendere i pazienti ricoverati in ospedale e anche quelli in isolamento domiciliare

La curva dei contagi da Coronavirus inizia a scendere anche in Abruzzo, segno che le norme di distanziamento sociale contro la diffusione del virus stanno funzionando. Nelle ultime 24 ore, i test risultati positivi tra quelli analizzati nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo e dall'università di Chieti sono solo 7 su 1.035, lo 0,67% del totale. 

Dall'inizio del lockdown, nella nostra regione non si era mai registrato un dato così basso. Un'infusione di ottimismo, che non deve però distogliere l'attenzione dalle regole, importanti per riuscire a portare a 0 i nuovi contagi. Al momento, dunque, il bilancio dei positivi in Abruzzo è di 2.930. 

Ieri, i nuovi casi erano stati 24 su un totale di 1.187, il 2%. Dei nuovi casi, 1 si riferisce alla Asl Lanciano Vasto Chieti, i restanti 6 all'azienda sanitaria di Pescara. 

Il bollettino diffuso dal servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità dimostra che anche le persone ricoverate sono in netto calo, mentre aumentano notevolmente i guariti. 

Attualmente, 306 pazienti (3 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (43 in provincia dell'Aquila, 103 in provincia di Chieti, 121 in provincia di Pescara e 39 in provincia di Teramo), mentre 16 (3 in meno di ieri) in terapia intensiva (3 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo).

Gli altri 1.593, 55 in meno di ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl, di cui 90 in provincia dell'Aquila, 491 in provincia di Chieti, 764 in provincia di Pescara e 248 in provincia di Teramo.

Record anche per il numero dei guariti, che sono 63 in più di ieri, portando il totale a 695. Tra questi, 215 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici, mentre 480 hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 37.996 test, di cui 32.608 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 243 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 757 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1.292 alla Asl di Pescara e 638 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 30 aprile


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: solo 7 nuovi casi oggi in Abruzzo, è il dato più basso dall'inizio dell'emergenza

ChietiToday è in caricamento