rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: un solo nuovo caso in tutta la regione e altre 45 persone guarite

La provincia di Chieti è a quota 0 nuovi positivi, con 65 pazienti ricoverati in condizioni non gravi

Un solo nuovo caso di positività al Coronavirus, oggi, in Abruzzo: è il minimo storico dall'inizio dell'emergenza. Si tratta di una persona in carico alla Asl di Teramo. Il caso è emerso su un totale di 1.173 tamponi analizzati, di cui è risultato positivo lo 0,08% del totale. Ieri, i positivi erano stati 5 su 1.377 (0,3%).

Il numero dei casi dall'inizio dell'emergenza è di 3.227, mentre attualmente i positivi sono 1.046.

Resta inviariato il numero dei pazienti ricoverati: 149 sono in terapia non intensiva, di cui 12 in provincia dell'Aquila, 65 in provincia di Chieti, 62 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo; mentre 3 in terapia intensiva 1 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo.

Gli altri 894, 46 in meno di ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl: 17 in provincia dell'Aquila, 240 in provincia di Chieti, 549 in provincia di Pescara e 88 in provincia di Teramo.

Due persone sono decedute nelle ultime 24 ore, una 83enne e un 93enne di Pescara. Arriva così a 400 il numero delle persone morte dopo aver contratto il Covid 19, anche se ulteriori accertamenti valuteranno la causa della morte. 

I guariti sono 45 e arrivano così a 1.781 in totale, di cui 201 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici e 1.580 che hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 67.468 test, di cui 61-142 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 818 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1512 alla Asl di Pescara e 651 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 25 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: un solo nuovo caso in tutta la regione e altre 45 persone guarite

ChietiToday è in caricamento