rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: minimo storico di contagi, solo 2 casi positivi su quasi 2 mila tamponi analizzati

I numeri del bollettino quotidiano iniziano a far sperare: per la seconda volta, non si registra nessun nuovo decesso

Minimo storico dall'inizio dell'emergenza, oggi, in Abruzzo, dei nuovi contagi da Covid 19: i casi registrati sono solo 2, uno in provincia di Chieti e l'altro in quella di Pescara. Inoltre, non si registra nessun decesso nelle ultime 24 ore.

I due casi sono emersi su un totale di 1.987 tamponi analizzati (0,1%) e portano a 3.221 il numero delle persone contagiate dal Coronavirus, diagnosticate dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’istituto zooprofilattico di Teramo, dall’università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila. Nella giornata di ieri (22 maggio) i positivi erano stati 8 su 1.255 tamponi analizzati (0,6%).

Dalla Regione precisano che il conteggio risulta inferiore di un'unità rispetto a ieri in quanto, nel corso della rielaborazione periodica dei dati, è emerso che nei giorni scorsi un caso era stato caricato nel sistema due volte. Inoltre, per ragioni tecniche, oggi non sono disponibili i dati aggiornati della Asl di Pescara relativi a ricoveri, decessi e guariti. 

Il bollettino diffuso dal servizio Prevenzione e tutela della salute dell'assessorato alla Sanità, comunque, registra 1.168 persone positive attualmente in Abruzzo, 11 in meno rispetto a ieri. 

Attualmente, 156 pazienti, uno in meno di ieri, sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva: 12 in provincia dell’Aquila, 65 in provincia di Chieti, 68 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo. Altri 4 (dato invariato rispetto a ieri) sono in terapia intensiva, di cui in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo. 

Gli altri 1.008, 10 in meno di ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl, di cui 19 in provincia dell’Aquila, 343 in provincia di Chieti, 560 in provincia di Pescara e 86 in provincia di Teramo.

Il numero dei pazienti deceduti resta di 394, mentre rispetto a ieri sono guarite 12 persone in più, 1.659 in tutto. Di queste, 212 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventate asintomatiche e 1.447 hanno risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 65.290 test, di cui 58.630 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 817 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1.508 alla Asl di Pescara e 650 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: minimo storico di contagi, solo 2 casi positivi su quasi 2 mila tamponi analizzati

ChietiToday è in caricamento