Un'oasi di pace su tre colli: Colledimezzo è tra le 20 città più belle d'Italia su Skyscanner

Il motore di ricerca viaggi ha annunciato la lista delle 20 città più belle per il 2019: il piccolo paese in provincia di Chieti tra i luoghi dalla bellezza indiscussa, a cui ispirarsi per la prossima gita fuori porta

Una manciata di abitanti, tre colli e una forte identità abruzzese: Colledimezzo è tra le 20 città più belle d'Italia del 2019 secondo il popolare motore di ricerca viaggi Skyscanner.

Come ogni anno Skyscanner ha seleziona 20 gemme italiane, che valgono assolutamente una visita. Borghi, città e piccoli comuni italiani dalla bellezza indiscussa, a cui ispirarsi per la prossima gita fuori porta. Al dodicesimo posto brilla la provincia di Chieti con il suo piccolo comune dal curioso nome, Colledimezzo, poiché sorge sulla sommità del Colle Castellano, tra il Monte Butino e il Monte Rinelloti.

"Oasi di pace che vide i natali intorno al X secolo, Colledimezzo deve gran parte della sua fortuna alla natura selvaggia e rigogliosa della Val di Sangro che vi consigliamo di esplorare attraverso interessanti percorsi di trekking. Ma prima di perdervi nel verde dell’Abruzzo dovete conoscere da vicino questo borgo di montagna dominato da una basilica in cui è stato trovato un magnifico dipinto raffigurante “La Madonna col Bambino, San Francesco d’Assisi e il committente” di Tanzio da Varallo… ebbene sì, uno dei più grandi artisti italiani del Seicento! La chiesa in questione è quella di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, una meraviglia nascosta della nostra Penisola. Dopo una passeggiata in centro e un saluto al Palazzo d’Avalosandate a trovare il Lago di Bomba e scattate una foto ricordo" si legge nella lista pubblicata da Skyscanner.

Per elaborarla sono state considerate le città italiane, una per ogni Regione, con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti, paesi e cittadine con un borgo ben conservato, che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione di appartenenza; oltre a lasciarsi ispirare dai preziosi commenti ricevuti sui social dai propri utenti, in occasione delle campagne precedenti.

Ecco l'elenco completo delle 20 città più belle d’Italia del 2019 secondo Skyscanner clicca qui

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta in curva: arrivano i vigili del fuoco per estrarre il conducente dalle lamiere

  • Entra in casa della fidanzata dal balcone e la morde: 30enne arrestato a Chieti Scalo

  • Alcol e droga, strage di patenti: la Polstrada ne ritira 8 in una notte

  • Terrore al Campus, si denuda e si tocca davanti alle studentesse universitarie: arrestato il "molestatore seriale"

  • Fuma una "canna" con gli amici alla villa, ma ha 12 dosi di marijuana nel marsupio: denunciato

  • Ciclista originario della provincia di Chieti muore a Roma dopo essere stato investito

Torna su
ChietiToday è in caricamento