Ortona, ampliati gli spazi all'aperto a disposizione delle attività commerciali

Prevista una procedura agevolata per le nuove richieste da inoltrare per via telematica al servizio attività produttive senza applicare la marca da bollo e allegando la solo planimetria

Immagine d'archivio

La giunta comunale di Ortona ha approvato un atto di indirizo per facilitare l'estensione e la facilitazione dell'installazione dei dehors nei pubblici esercizi. 

Recependo le disposizioni nazionali inserite dal decreto legge n.34 del 19 maggio scorso, che prevede l'esonero della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche, dal 1° maggio al 31 ottobre, fino a quella data l'amministrazione ha disposto alcune deroghe al regolamento comunale per la disciplina relativa all’installazione e gestione di dehors approvato dal consiglio comunale nel 2013.

Nello specifico, sono stati derogati i limiti di superficie di suolo pubblico concedibile ai pubblici esercizi ed è prevista una procedura agevolata per le nuove richieste da inoltrare per via telematica al servizio attività produttive senza applicare la marca da bollo e allegando la solo planimetria con la descrizione dei relativi arredi che si vuole inserire quali tavoli, sedie, ombrelloni.

"Con questa possibilità di chiedere l’allargamento dell’occupazione degli spazi pubblici – commenta l’assessore al Commercio Cristiana Canosa – si vuole favorire la ripresa delle attività mantenendo la massima attenzione sulle disposizioni che riguardano il distanziamento sociale e le misure anti-contagio. Con questo provvedimento quindi accogliamo le indicazioni per dare la possibilità ai pubblici esercizi di disporre di spazi adeguati per ampliare l’area dedicata ai dehors semplici o complessi e  per tutelare la salute pubblica".   

L’ampliamento delle aree è comunque subordinato al rispetto delle disposizioni del codice della strada e di ogni altra normativa di sicurezza e comunque in presenza di disponibilità di ulteriore spazio e previo accordo con gli eventuali titolari di attività confinanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’accordo dovrà risultare dalla stessa planimetria in cui è indicata la suddivisione degli spazi e dovrà essere allegata alla comunicazione telematica di concessione di occupazione di suolo pubblico e sottoscritto da ognuno dei titolari coinvolti.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dolore e sgomento per la morte di Ottavio De Fazio, il motociclista caduto durante un'uscita

  • Impiegata positiva al Covid-19, chiude ufficio postale di Francavilla al Mare

  • I benefici del fitwalking, la camminata veloce che fa perdere peso

  • Schianto mortale lungo la Tiburtina: motociclista di Chieti perde la vita

  • Ex carabiniere ucciso con tre colpi di pistola: caccia all'assassino e al complice che l'ha aiutato a fuggire

  • SpaceX sui cieli di Chieti: emozione per il lancio della navicella nello spazio

Torna su
ChietiToday è in caricamento