rotate-mobile
Attualità Lentella

Accoglienza ai migranti, lavoro e integrazione: il progetto di CreatiVita

Il comune di Lentella come modello nel per il progetto “ALI - Accoglienza Lavoro Inclusione”

Si è tenuta, giovedì scorso, presso il centro diurno anziani di Lentella, la presentazione del Progetto “ALI - Accoglienza Lavoro Inclusione” a cura dell’Associazione Teatrale CreatiVita. Il Progetto vuole favorire il processo di integrazione tra richiedenti asilo e comunità locale mediante la realizzazione del cortometraggio ALI, uno storytelling volto a narrare l’importante ed unica esperienza dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) “Sinomi”, una realtà attiva dal 2014 capace di raggiungere dei risultati importanti nella collocazione lavorativa e quindi nella integrazione di uomini e donne migranti.

Infatti, lo Sprar di Lentella riesce a inserire nel mondo del lavoro il 65% degli ospiti e questa percentuale nei periodi di lavori stagionali raggiunge il 100%.

Il convegno, patrocinato dal Comune, è stato organizzato in collaborazione con la Società cooperativa onlus Nuvola che gestisce lo Sprar e ha visto la partecipazione del sindaco Carlo Moro e del responsabile della struttura di accoglienza Claudio Pracilio, oltre che di Stefania Pascali di CreatiVita.

Progetto Ali Lentella

“Aderiamo, inoltre, a un progetto internazionale denominato InteGreat, che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione dei rifugiati all’interno delle comunità locali”, spiega Pracilio, “In quest’ottica ospitiamo studenti da ogni parte del mondo e questa circostanza permette di rompere lo schema per il quale da un lato ci sono gli italiani e dall’altra i migranti creando una realtà multiculturale e di scambio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza ai migranti, lavoro e integrazione: il progetto di CreatiVita

ChietiToday è in caricamento